Schlein più forte, ma il Pd è un gigante solitario: pesa il crollo del M5s

Schlein più forte, ma il Pd è un gigante solitario: pesa il crollo del M5s
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Vittoria sia pure scontata del centrosinistra in Emilia Romagna, dove il candidato dem Michele De Pascale sfiora il 57% e stacca la sfidante “civica” del centrodestra Elena Ugolini di oltre 16 punti. E soprattutto vittoria del centrosinistra in Umbria, sfida per la quale alla vigilia tutti gli istituti di sondaggi prevedevano un testa a testa, con la sindaca di Assisi Stefania Proietti che vince con oltre il 51% staccando la governatrice uscente della Lega Donatella Tesei di circa 5 punti e riportando a casa una storica regione ros,2sa (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Un’ora e mezza dopo, il neogovernatore arriva nel suo quartier generale al centro culturale ‘CostArena’ sotto le Due Torri, scortato dalla segretaria Pd Elly Schlein e l’ex governatore Stefano Bonaccini. (il Resto del Carlino)

Nello stesso tempo si registra un forte calo di votanti, dal 67,67% al 46,42%. Il risultato è un successo netto del campo largo che vince col 57,33% e soprattutto del Pd che raggiunge una percentuale elevata, passando dal 34,69% di Stefano Bonaccini nel 2020 al 41% di Michele De Pascale (Il Fatto Quotidiano)

Nostro inviato a Perugia (il Giornale)

Analisi. La doppietta in Emilia e Umbria e il futuro del Pd: come e con chi va avanti?

Due a zero per il centrosinistra. Se fosse una partita di calcio, l'ultima tornata elettorale avrebbe un risultato secco. (Today.it)

Civici, con De Pascale Presidente: 3,84% Azione, +Europa, Italia viva: 1,72% (Il Giornale d'Italia)

ANSA (Avvenire)