La Via Appia Antica Regina Viarum entra nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco

La Via Appia Antica Regina Viarum entra nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

La Via Appia Antica, conosciuta come la Regina Viarum, è ufficialmente entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco, completando il suo percorso integrale che collega Roma e Brindisi. Questo importante riconoscimento è stato sancito dal Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Unesco durante la 46esima sessione, svoltasi a New Delhi. La candidatura della Via Appia Antica è stata avanzata un anno e mezzo fa da 74 comuni delle regioni Lazio, Campania, Basilicata e Puglia (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Con il riconoscimento da parte dell’UNESCO dell’«Appia – Regina Viarum», patrimonio mondiale dell’umanità, se l’Italia ha raggiunto il traguardo di 60 siti riconosciuti, Benevento può vantare, dopo il complesso monumentale di Santa Sofia con il sito «Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774)», il suo secondo sito nella World Heritage List. (anteprima24.it)

Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46ª sessione, ha deliberato l'iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale che diventa così il 60° sito italiano riconosciuto dall'UNESCO. (OsservatorioOggi)

Pecoraro Scanio: "Appia patrimonio Unesco vittoria per il Sud" 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’Appia Antica è Patrimonio dell’Umanità: è il 60esimo sito Unesco italiano. Il ministro Sangiuliano: “Un orgoglio”

Appia Antica La via Appia Antica Regina Viarum è diventata patrimonio dell'Unesco. Si tratta del sessantesimo sito patrimonio dell'umanità per il nostro Paese. A prendere questa decisione, il Comitato del Patrimonio Mondiale riunito a Nuova Delhi nella quarantaseisima sessione. (Fanpage.it)

Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale che diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’UNESCO. (TerzoBinario.it)

La Via Appia – definita Regina Viarum dal poeta Stazio nel I secolo dopo Cristo – entra ufficialmente nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità. La decisione è stata presa dal Comitato Unesco riunito a Nuova Delhi nella 46/a sessione. (Il Fatto Quotidiano)