Club per l’Unesco di Benevento. Riconoscimento Via Appia punto di partenza

Club per l’Unesco di Benevento. Riconoscimento Via Appia punto di partenza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Ottopagine INTERNO

Club per l’Unesco di Benevento. Riconoscimento Via Appia punto di partenza Mottola: "Ora impegno a salvaguardia e promozione di questo importante patrimonio" Con il riconoscimento da parte dell’UNESCO dell’«Appia - Regina Viarum», patrimonio mondiale dell’umanità, se l'Italia ha raggiunto il traguardo di 60 siti riconosciuti, Benevento può vantare, dopo il complesso monumentale di Santa Sofia con il sito «Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774)», il suo secondo sito nella World Heritage List. (Ottopagine)

Ne parlano anche altri giornali

La Via Appia Antica è stata ufficialmente iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, divenendo così il 60esimo sito italiano riconosciuto. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha espresso grande soddisfazione e orgoglio per questo importante traguardo, riconoscendo l’eccezionale valore universale di questa straordinaria opera ingegneristica. (Virgilio Notizie)

Un grande riconoscimento per i territori e per Venosa stessa”. Con gioia apprendiamo che l’Appia Antica è il 60mo sito Unesco italiano. (vulturenews.net)

Nel percorso integrale da Roma a Brindisi e comprensivo della variante traianea - è stata iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. La candidatura del sito seriale "Via Appia. (Corriere della Sera)

La via Appia Patrimonio dell'Umanità

La definizione di 'patrimonio mondiale', risale al 1972, quando l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura adotta la Convenzione per la protezione del patrimonio culturale e naturale per salvaguardare i siti di «eccezionale valore universale». (Corriere Roma)

Il riconoscimento significa prestigio ma anche responsabilità”. Ma oltre che festeggiare bisogna aumentare le tutele delle aree attraversate dalla Regina Viarum. (CremonaOggi)

Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale che diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’UNESCO. (TerzoBinario.it)