L’Appia Antica è Patrimonio dell’Umanità: è il 60esimo sito Unesco italiano. Il ministro Sangiuliano: “Un orgoglio”

L’Appia Antica è Patrimonio dell’Umanità: è il 60esimo sito Unesco italiano. Il ministro Sangiuliano: “Un orgoglio”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La Via Appia – definita Regina Viarum dal poeta Stazio nel I secolo dopo Cristo – entra ufficialmente nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità. La decisione è stata presa dal Comitato Unesco riunito a Nuova Delhi nella 46/a sessione. Con la Via Appia l’Italia conta adesso 60 siti Patrimonio dell’Umanità, consolidando così il primato. Oltre mille chilometri, da Roma a Brindisi, che hanno visto scorrere un flusso ininterrotto di persone, merci, idee, civiltà, file di pellegrini diretti in Terra Santa, condottieri pronti a salpare per il Mediterraneo, i ribelli insorti con Spartaco catturati e crocifissi lungo la strada fino a Capua (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Via Appia, la "Regina Viarum" entra ufficialmente nel patrimonio Unesco Tematica: Turismo - Cultura (Roma Capitale)

Un grande riconoscimento per i territori e per Venosa stessa”. “È di pochi minuti fa l’importantissima notizia. (vulturenews.net)

Ora che questo riconoscimento è stato ufficializzato, dobbiamo impegnarci al meglio per darvi decoro. “Oggi è un grande giorno per il nostro territorio. (anteprima24.it)

L'Appia Antica diventa Patrimonio dell'Unesco: è il 60esimo sito patrimonio dell'umanità in Italia

Benevento fa il bis Unesco e contribuisce a far diventare l’Italia primo Paese al mondo per siti patrimonio dell’Umanità. L’annuncio ufficiale dell’inserimento della Via Appia nella World Heritage List, giunto ieri da Nuova Delhi, porta a 60 il numero dei riconoscimenti per il Belpaese, davanti ai 59 della Cina e ai 54 della Germania. (ilmattino.it)

Di PIERLUIGI PANZA La via Appia si estende per 132 miglia (Foto AP/Michele Barbero, File) (Corriere della Sera)

La via Appia Antica Regina Viarum è diventata patrimonio dell'Unesco. Si tratta del sessantesimo sito patrimonio dell'umanità per il nostro Paese. A prendere questa decisione, il Comitato del Patrimonio Mondiale riunito a Nuova Delhi nella quarantaseisima sessione. (Fanpage.it)