La Via Appia è diventata Patrimonio UNESCO

La Via Appia è diventata Patrimonio UNESCO
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
SiViaggia INTERNO

Riunito a Nuova Dehli nella 46esima sessione annuale dal 21 al 31 luglio, il Comitato del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO ha inserito la Via Appia nella propria lista dei patrimoni mondiali. La Regina Viarium diventa, così, il 60esimo sito italiano che può fregiarsi dell'ambito riconoscimento da parte dell'Agenzia delle Nazioni Unite che ha il compito di proteggere e conservare tutti quei luoghi che rivestono un importante significato dal punto di vista culturale, storico e ambientale. (SiViaggia)

Su altri giornali

L’annuncio ufficiale dell’inserimento della Via Appia nella World Heritage List, giunto ieri da Nuova Delhi, porta a 60 il numero dei riconoscimenti per il Belpaese, davanti ai 59 della Cina e ai 54 della Germania. (ilmattino.it)

Occorre creare una rete di cooperazione tra le varie amministrazioni comunali e associazioni, affinché tutto il tracciato di questa antica arteria viaria sia valorizzato. Ora che questo riconoscimento è stato ufficializzato, dobbiamo impegnarci al meglio per darvi decoro. (anteprima24.it)

A cura di Beatrice Tominic La via Appia Antica Regina Viarum è diventata patrimonio dell'Unesco. Si tratta del sessantesimo sito patrimonio dell'umanità per il nostro Paese. A prendere questa decisione, il Comitato del Patrimonio Mondiale riunito a Nuova Delhi nella quarantaseisima sessione. (Fanpage.it)

L'Appia patrimonio dell'Umanità. Dall'Onu la seconda stella Unesco per Benevento: "Grande giorno per la Città"

L'Italia è Stato che detiene il maggior numero di siti patrimonio mondiale Unesco: sono 60 con l'iscrizione nella lista della Via Appia Antica, che ha appena ottenuto l'ambito riconoscimento. (Corriere Roma)

"Un progetto di significativo valore culturale, rigoroso sul piano scientifico e con grandi potenzialità per il rilancio turistico delle aree interne del Sud Italia. Così i deputati democratici della commissione Cultura della Camera commentano l’ingresso della via Appia - Regina viarum' nella lista del patrimonio mondiale. (Civonline)

Benevento rivive il suo antico splendore di crocevia di popoli e istituzioni, quale porta terrestre del Mediterraneo, grazie all’iscrizione nella lista del patrimonio dell’UNESCO della Via AppiaRegina Viarum, avvenuta oggi in India, a Nuova Delhi. (NTR24)