Via Appia diventa Patrimonio Unesco, Sangiuliano: "Soddisfazione e orgoglio"

Via Appia diventa Patrimonio Unesco, Sangiuliano: Soddisfazione e orgoglio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
LAPRESSE INTERNO

La storica strada romana diventa il 60esimo sito italiano riconosciuto dalla prestigiosa lista Il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale: l’antica strada romana diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’Unesco. Si tratta della prima candidatura promossa direttamente dal Ministero della Cultura italiano, che ha coordinato tutte le fasi del processo e ha predisposto tutta la documentazione necessaria per la richiesta d’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Così i deputati democratici della commissione Cultura della Camera commentano l’ingresso della via Appia - Regina viarum' nella lista del patrimonio mondiale. "L’iscrizione della via Appia nella lista del patrimonio dell’umanità dell’Unesco è una grande notizia per l’Italia". (Civonline)

Club per l’Unesco di Benevento. Riconoscimento Via Appia punto di partenza Mottola: "Ora impegno a salvaguardia e promozione di questo importante patrimonio" (Ottopagine)

Un grande riconoscimento per i territori e per Venosa stessa”. “Uno straordinario traguardo per la leggenda Regina Viarum, la prima a tagliare le città con gallerie e viadotti. (vulturenews.net)

Archeoclub d’Italia Apicium, il presidente Errico: "Nuove opportunità dopo il riconoscimento dell'Appia quale patrimonio Unesco"

Benevento fa il bis Unesco e contribuisce a far diventare l’Italia primo Paese al mondo per siti patrimonio dell’Umanità. L’annuncio ufficiale dell’inserimento della Via Appia nella World Heritage List, giunto ieri da Nuova Delhi, porta a 60 il numero dei riconoscimenti per il Belpaese, davanti ai 59 della Cina e ai 54 della Germania. (ilmattino.it)

E’ la seconda stella Unesco per Benevento”, lo annunciano il Sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’assessore alla Cultura e all’Unesco Antonella Tartaglia Polcini a margine della 46ma sessione del World Heritage Committee dell’Agenzia delle Nazioni Unite. (NTR24)

“Oggi è un grande giorno per il nostro territorio. Con il riconoscimento della via Appia quale patrimonio dell’umanità si apriranno nuove opportunità per la promozione di tutti quei territori che da tale via sono attraversati. (anteprima24.it)