Dall'Appia Antica a Villa d'Este, la lista dei siti italiani Patrimonio Unesco

Dall'Appia Antica a Villa d'Este, la lista dei siti italiani Patrimonio Unesco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Corriere Roma INTERNO

L'Italia è Stato che detiene il maggior numero di siti patrimonio mondiale Unesco: sono 60 con l'iscrizione nella lista della Via Appia Antica, che ha appena ottenuto l'ambito riconoscimento. La definizione di 'patrimonio mondiale', risale al 1972, quando l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura adotta la Convenzione per la protezione del patrimonio culturale e naturale per salvaguardare i siti di «eccezionale valore universale». (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

È il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’UNESCO Si tratta della prima candidatura promossa direttamente dal Ministero della Cultura, che ha coordinato tutte le fasi del processo e ha predisposto tutta la documentazione necessaria per la richiesta d’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale. (TerzoBinario.it)

Questo riconoscimento dell’Unesco ci riempie di orgoglio e lo dedichiamo a tutti i nostri volontari”. In questi anni non è mai mancato l’impegno di Legambiente per tutelarla, valorizzarla e farla conoscere. (Sassilive.it)

Roma, 27 lug. - L'Appia antica è diventata patrimonio mondiale dell'Unesco. La strada cuore dell'impero romano, 500 km di percorso lastricato costruito a partire dal 312 ac su volere di Appio Claudio Cieco per collegare Roma a Capua e poi prolungata man mano fino a Bevento e poi Brindisi. (Il Sole 24 ORE)

Club per l'Unesco di Benevento, il presidente Mottola: "Il riconoscimento dell'Appia-Regina Viarum un punto di partenza"

La via Appia Antica Regina Viarum è diventata patrimonio dell'Unesco. Si tratta del sessantesimo sito patrimonio dell'umanità per il nostro Paese. A prendere questa decisione, il Comitato del Patrimonio Mondiale riunito a Nuova Delhi nella quarantaseisima sessione. (Fanpage.it)

Pecoraro Scanio: "Appia patrimonio Unesco vittoria per il Sud" 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Con il riconoscimento da parte dell’UNESCO dell’«Appia – Regina Viarum», patrimonio mondiale dell’umanità, se l’Italia ha raggiunto il traguardo di 60 siti riconosciuti, Benevento può vantare, dopo il complesso monumentale di Santa Sofia con il sito «Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774)», il suo secondo sito nella World Heritage List. (anteprima24.it)