L'Appia Antica diventa Patrimonio dell'Unesco: è il 60esimo sito patrimonio dell'umanità in Italia

L'Appia Antica diventa Patrimonio dell'Unesco: è il 60esimo sito patrimonio dell'umanità in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Fanpage.it INTERNO

Video suggerito A cura di Beatrice Tominic Appia Antica La via Appia Antica Regina Viarum è diventata patrimonio dell'Unesco. Si tratta del sessantesimo sito patrimonio dell'umanità per il nostro Paese. A prendere questa decisione, il Comitato del Patrimonio Mondiale riunito a Nuova Delhi nella quarantaseisima sessione. A candidare l'antica strada, direttamente il ministero della Cultura italiano che ha predisposto la documentazione necessaria e che, oggi, si dice soddisfatto per la notizia. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Un progetto di significativo valore culturale, rigoroso sul piano scientifico e con grandi potenzialità per il rilancio turistico delle aree interne del Sud Italia. "L’iscrizione della via Appia nella lista del patrimonio dell’umanità dell’Unesco è una grande notizia per l’Italia". (Civonline)

È il 60° sito italiano nella World Heritage List. Mercoledì 31 luglio la cerimonia a Roma dedicata a «Via Appia. Regina Viarum» La via Appia si estende per 132 miglia (Foto AP/Michele Barbero, File) (Corriere della Sera)

Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46° sessione, ha ratificato l’iscrizione della “Via Appia. Regina viarum” nella Lista del Patrimonio mondiale. Il sito è il 60° bene italiano riconosciuto dall’UNESCO. (TeleRama News)

La Via Appia Antica entra nel Patrimonio Mondiale Unesco: la reazione del ministro della Cultura Sangiuliano

E' un grande giorno per la città. Benevento rivive il suo antico splendore di crocevia di popoli e istituzioni, quale porta terrestre del Mediterraneo, grazie all’iscrizione nella lista del patrimonio dell’Unesco della Via Appia - Regina Viarum, avvenuta oggi in India, a Nuova Delhi (Gazzetta di Benevento)

Occorre creare una rete di cooperazione tra le varie amministrazioni comunali e associazioni, affinché tutto il tracciato di questa antica arteria viaria sia valorizzato. Con il riconoscimento della via Appia quale patrimonio dell’umanità si apriranno nuove opportunità per la promozione di tutti quei territori che da tale via sono attraversati. (anteprima24.it)

Oltre mille chilometri di storia La Via Appia Antica è stata ufficialmente iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, divenendo così il 60esimo sito italiano riconosciuto. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha espresso grande soddisfazione e orgoglio per questo importante traguardo, riconoscendo l’eccezionale valore universale di questa straordinaria opera ingegneristica. (Virgilio Notizie)