Unesco: Pd, 'orgogliosi per Appia in lista patrimonio umanità'

Unesco: Pd, 'orgogliosi per Appia in lista patrimonio umanità'
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Civonline INTERNO

"L’iscrizione della via Appia nella lista del patrimonio dell’umanità dell’Unesco è una grande notizia per l’Italia". Così i deputati democratici della commissione Cultura della Camera commentano l’ingresso della via Appia - Regina viarum' nella lista del patrimonio mondiale. "Un progetto di significativo valore culturale, rigoroso sul piano scientifico e con grandi potenzialità per il rilancio turistico delle aree interne del Sud Italia. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ la seconda stella Unesco per Benevento”, lo annunciano il Sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’assessore alla Cultura e all’Unesco Antonella Tartaglia Polcini a margine della 46ma sessione del World Heritage Committee dell’Agenzia delle Nazioni Unite. (NTR24)

Benevento, 27-07-2024 15:58 ____ E' un grande giorno per la citta'. Benevento rivive il suo antico splendore di crocevia di popoli e istituzioni quale porta terrestre del Mediterraneo Redazione (Gazzetta di Benevento)

L’annuncio ufficiale del ministero della Cultura è giunto poco dopo le 13 di sabato 27 luglio: “Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della ‘Via Appia. (StatoQuotidiano.it)

Club per l’Unesco di Benevento. Riconoscimento Via Appia punto di partenza

Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46° sessione, ha ratificato l’iscrizione della “Via Appia. Regina viarum” nella Lista del Patrimonio mondiale. Il sito è il 60° bene italiano riconosciuto dall’UNESCO. (TeleRama News)

La Via Appia – definita Regina Viarum dal poeta Stazio nel I secolo dopo Cristo – entra ufficialmente nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità. La decisione è stata presa dal Comitato Unesco riunito a Nuova Delhi nella 46/a sessione. (Il Fatto Quotidiano)

Con il riconoscimento da parte dell’UNESCO dell’«Appia - Regina Viarum», patrimonio mondiale dell’umanità, se l'Italia ha raggiunto il traguardo di 60 siti riconosciuti, Benevento può vantare, dopo il complesso monumentale di Santa Sofia con il sito «Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774)», il suo secondo sito nella World Heritage List. (Ottopagine)