La Via Appia Antica entra nel Patrimonio Mondiale Unesco: la reazione del ministro della Cultura Sangiuliano

La Via Appia Antica entra nel Patrimonio Mondiale Unesco: la reazione del ministro della Cultura Sangiuliano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Virgilio Notizie INTERNO

La Via Appia Antica è stata ufficialmente iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, divenendo così il 60esimo sito italiano riconosciuto. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha espresso grande soddisfazione e orgoglio per questo importante traguardo, riconoscendo l’eccezionale valore universale di questa straordinaria opera ingegneristica. La Via Appia Patrimonio Mondiale Unesco La reazione del ministro Sangiuliano Oltre mille chilometri di storia La Via Appia Patrimonio Mondiale Unesco Come riporta Tgcom24, la notizia è stata divulgata dallo stesso ministero, che ha promosso e coordinato tutte le fasi della candidatura. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

Così annuncia il Comune di Venosa che poi commenta la notizia: “È di pochi minuti fa l’importantissima notizia. (vulturenews.net)

La via Appia si estende per 132 miglia (Foto AP/Michele Barbero, File) Di PIERLUIGI PANZA (Corriere della Sera)

E' un grande giorno per la città. Benevento rivive il suo antico splendore di crocevia di popoli e istituzioni, quale porta terrestre del Mediterraneo, grazie all’iscrizione nella lista del patrimonio dell’Unesco della Via Appia - Regina Viarum, avvenuta oggi in India, a Nuova Delhi. (Gazzetta di Benevento)

Dall'Appia Antica a Villa d'Este, la lista dei siti italiani Patrimonio Unesco

Con il riconoscimento della via Appia quale patrimonio dell’umanità si apriranno nuove opportunità per la promozione di tutti quei territori che da tale via sono attraversati. “Oggi è un grande giorno per il nostro territorio. (anteprima24.it)

Così i deputati democratici della commissione Cultura della Camera commentano l’ingresso della via Appia - Regina viarum' nella lista del patrimonio mondiale. "Un progetto di significativo valore culturale, rigoroso sul piano scientifico e con grandi potenzialità per il rilancio turistico delle aree interne del Sud Italia. (Civonline)

L'Italia è Stato che detiene il maggior numero di siti patrimonio mondiale Unesco: sono 60 con l'iscrizione nella lista della Via Appia Antica, che ha appena ottenuto l'ambito riconoscimento. (Corriere Roma)