Ore 16:28 - Bankitalia: pubblicato il bollettino economico

Ore 16:28 - Bankitalia: pubblicato il bollettino economico
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fiscal Focus ECONOMIA

Migliorano le prospettive per l'economia mondiale ma permangono rischi. L'economia globale ha continuato a migliorare in primavera, ancora trainata dai servizi, ma con segnali di rafforzamento anche nella manifattura. Negli Stati Uniti prosegue la crescita dei consumi; in Cina si espande l'attività nell'industria mentre resta debole la domanda interna, alimentando gli squilibri commerciali con i paesi avanzati. (Fiscal Focus)

Su altri media

AgenPress – “Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest’anno, secondo nostre stime il PIL in Italia ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera; è stato sostenuto ancora dai servizi, in particolare del turismo, che beneficia del buon andamento della spesa dei viaggiatori stranieri. (Agenpress)

Il commento emerge dal Bollettino economico dell’istituto. Negli ultimi mesi l’inflazione complessiva è rimasta su valori bassi, con una lieve riduzione della componente di fondo. La disinflazione nei servizi, tuttavia, è risultata più lenta, specialmente nei settori i cui listini si adeguano con ritardo all’andamento dell’indice generale e nelle voci connesse con il turismo, dove la domanda resta elevata. (Borse.it)

Dal lato della domanda, all'ulteriore espansione delle esportazioni e alle indicazioni positive sui consumi si associa un quadro meno favorevole per gli investimenti. "Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest'anno il PIL in Italia ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera; è stato sostenuto ancora dai servizi, in particolare del turismo, che beneficia del buon andamento della spesa dei viaggiatori stranieri. (LA STAMPA Finanza)

Bankitalia: il costo del credito frena i prestiti, crescita Pil contenuta

La cura della Bce funziona perché l'inflazione in Italia è crollata allo 0,8% ma l'economia soffre. «Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest'anno, il Pil ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera», si legge. (il Giornale)

"Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest’anno, secondo nostre stime il Pil in Italia ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera" e "nelle nostre più recenti proiezioni macroeconomiche, elaborate nell’ambito dell’esercizio coordinato dell’Eurosistema, il prodotto aumenterà dello 0,6 per cento nel 2024 (dello 0,8 escludendo la correzione per le giornate lavorative), dello 0,9 nel 2025 e dell’1,1 nel 2026". (9 colonne)

, pubblicato venerdì 12 luglio. Sono due elementi messi in evidenza da Bankitalia nel Bollettino Economico n. (Il Sole 24 ORE)