Scholz chiama Putin, la rabbia di Zelensky: “Così lo toglie dall’isolamento”

Scholz chiama Putin, la rabbia di Zelensky: “Così lo toglie dall’isolamento”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Seriamente preoccupato da una situazione diplomatica che sente sfuggirgli di mano, Volodymir Zelensky non nasconde tutta la sua irritazione per la mossa di Olaf Scholz. «Il cancelliere mi aveva informato che avrebbe chiamato Putin», spiega il presidente ucraino in un messaggio diffuso sulla sua pagina Facebook. «Però la telefonata, a mio parere, apre il vaso di Pandora. Adesso ci saranno altre te… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Putin resta fermo sulle condizioni poste all’Ucraina per il negoziato, quasi un ultimatum: riconoscimento dell’annessione russa delle quattro province del sud e dell’est del Paese (Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Luhansk), oltre la linea attuale del fronte, garanzia di neutralità e quindi non ingresso nella Nato, fine degli aiuti occidentali a Kiev e delle sanzioni contro Mosca. (ilgazzettino.it)

Zelensky l’ha definita «l’apertura del vaso di pandora». La telefonata tra il cancelliere tedesco Scholz e il presidente russo Putin ha infatti scatenato una serie di conseguenze che vanno bel oltre le relazioni diplomatiche tra Berlino e Mosca, ferme da due anni. (il manifesto)

Dopo quasi due anni, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin si sono parlati al telefono questo pomeriggio. (Corriere della Sera)

Putin, la chiamata di Scholz: «Ritirati e negozia». Ma lo zar non si smuove: accordo solo con i nuovi territori. Ue divisa

– L’ansia per le elezioni di febbraio e l’angoscia per un’economia che arranca. E l’avvento di Donald Trump è uno stimolo decisivo per risolversi a chiudere una guerra che viene considerata già persa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Cremlino lo aveva detto: «Vladimir Putin è aperto ai contatti». E così, quando il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto di organizzare il colloquio che ventilava già da un mese, la telefonata è stata coordinata «molto rapidamente». (la Repubblica)

Quasi a sottolineare che è l’Occidente a volere parlare con la Russia, e non il contrario. È così che il Cremlino ha commentato la telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin. (ilmessaggero.it)