Ucraina, Zelensky: "Colloquio Scholz-Putin apre vaso Pandora"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ucraina, Zelensky: "Colloquio Scholz-Putin apre vaso Pandora" 16 novembre 2024 "Il cancelliere Scholz mi ha informato che avrebbe chiamato Putin. La telefonata, credo, apre il vaso di Pandora. Ora potrebbero esserci altri colloqui o chiamate. Solo un sacco di parole". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo il quale, per Putin "è fondamentale indebolire il suo isolamento, così come l'isolamento della Russia, e tenere dei semplici colloqui che non porteranno da nessuna parte". (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Un dialogo durato un’ora che rappresenta certamente un passo avanti, anche se la strada da fare resta parecchia. Dopo quasi mille giorni di combattimento qualcosa si sta muovendo. (Nicola Porro)
Oggi abbiamo trattato diversi punti, tra cui la sovranità culturale, che comprende il patrimonio culturale dell'Ucraina, la cultura contemporanea e la diplomazia culturale". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato ieri sera che la prossima settimana verrà presentato il Piano di resilienza interna dell'Ucraina, composto da 10 punti. (Sky Tg24 )
Dopo quasi due anni, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin si sono parlati al telefono questo pomeriggio. (Corriere della Sera)
L’Ucraina “deve fare tutto ciò che è in suo potere per garantire che la guerra con la Russia termini in tempi brevi attraverso la diplomazia” ha aggiunto ancora Zelensky, che ha riconosciuto che la situazione sul campo “nell’est del Paese è, attualmente, favorevole a Mosca che sta facendo progressi nella conquista di villaggi e territori ucraini”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il primo contatto diretto tra i due dal 2 dicembre 2022 era nell'aria da tempo. Scholz aveva ribadito la necessità di «fare di tutto» per porre fine alla guerra, anche chiamare Putin, assicurando che nessuna decisione sarebbe stata assunta alle spalle di Kiev. (il Giornale)
Dobbiamo finirla con mezzi diplomatici”, ha detto.Mentre l’entourage di Donald Trump rilascia dichiarazioni su vari piani per porre fine alla guerra, Zelensky dice che farà sul serio solo con il presidente degli Stati Uniti. (Agenzia askanews)