Canone Rai 2025: chi deve pagare 90 euro (e chi è esonerato)? Che succede agli utenti che guardano la tv solo su smartphone, tablet e pc?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una tassa che riguarda milioni di famiglie che hanno un televisore a casa. Ci sono però alcuni casi in cui è prevista l'esenzione Non si dovrebbe chiamare canone Rai, ma canone tv. Sappiamo tutti di cosa si tratta: sono i 90 euro dovuti «da chiunque abbia un apparecchio televisivo – come riporta l’Agenzia delle Entrate -. Si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione». (StartupItalia)
La notizia riportata su altri giornali
La novità del 2025 è che questo Canone Rai è aumentato di importo, e ai contribuenti toccherà pagare di più nel 2025, a meno che non producano una apposita domanda per essere esonerati dal versamento. (InvestireOggi.it)
A partire da questo 2025, il canone ordinario per il possesso di apparecchi televisivi (denominato anche canone RAI) torna all’importo annuale di 90 euro. Questo ripristino dell’importo standard, segna un cambiamento rispetto all’importo ridotto a 70 euro stabilito dal Governo italiano esclusivamente per il 2024. (MondoMobileWeb.it)
Deve invece essere richiesta la disdetta in caso di cambio di residenza se si trasferisce in una casa in cui non si intende guardare la tv. Il canone Rai è l'imposta sul possesso della televisione che viene pagata in modo automatico, ormai da alcuni anni, da tutti coloro che sono titolari di un contratto di fornitura elettrica. (QuiFinanza)
L’iter da seguire per non pagare più il canone è l’invio di un modulo di non detenzione, chiamata ‘dichiarazione sostitutiva Quadro A‘, perché è il cittadino stesso ad autodichiarare di non aver più dispositivi di trasmissioni Rai in alcuna delle abitazioni possedute. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Il canone RAI torna a 90 euro nel 2025, vediamo perché e chi è esentato dal pagamento. Il quotidiano Repubblica , nella sua edizione on line, ha riportato che nell'ultima Legge di Bilancio il Governo ha deciso di non rinnovare la riduzione a 70 euro, proposta lo scorso anno per il 2024. (iLMeteo.it)
L’aumento, però, è accompagnato da un fondo di 50 milioni di euro destinato a misure di supporto per l'editoria. Il canone Rai torna a salire per il 2025, passando da 70 a 90 euro , come parte di un piano di razionalizzazione dei costi della televisione pubblica, che prevede una stretta sulle consulenze esterne. (Gazzetta del Sud)