Oltre il Mediterraneo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sono altri mari d'Europa in cui si muore per attraversare i confini: come all'isola di Mayotte, dipartimento francese tra Mozambico e Madagascar Mayotte è un’isola di appena 370 km² situata tra Mozambico e Madagascar, dove arriviamo senza bisogno di passaporto né di cambio valuta, essendo questo il 101esimo Dipartimento francese. Apparsa in questi giorni sulla stampa italiana a causa del violento ciclone Chido che l’ha colpita nella notte tra il 13 e il 14 dicembre, l’isola fa parte da un punto di vista storico e geografico dell’arcipelago delle Comore, ma è a tutti gli effetti suolo francese e regione ultraperiferica d’Europa. (Jacobin Italia)
La notizia riportata su altre testate
Macron ha visitato l'isola francese per toccare con mano il livello di distruzione e per rassicurare gli abitanti sull'impegno dello Stato nei confronti di questo dipartimento dell'Oceano Indiano, il piu' povero del Paese. (Italia Oggi)
Macron sbotta contro gli abitanti di Mayotte: “Se questa non fosse Francia, sareste in un mare di merda 10.000 volte peggiore” Il ciclone Chido ha attraversato l'arcipelago distruggendo quasi tutto. La conta dei morti è complicatissima: sulle isole vivono migliaia di migranti clandestini provenienti dalle vicine Comore (Dire)
Ciclone Chido, prosegue la ricerca di sopravvissuti a Mayotte 22 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Polemiche per lo scambio tra il presidente Emmanuel Macron e un gruppo di persone che lo contestavano, nel corso della sua visita a Mayotte, l'arcipelago francese dell'Oceano indiano devastato sabato scorso dal passaggio dell'uragano Chido. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il precedente bollettino, risalente al 19 dicembre, dava conto di 73 morti. (Corriere del Ticino)
Il presidente è stato fischiato nella città di Pamandzi, dove diversi residenti hanno gridato «Dimissioni!», «Stai dicendo sciocchezze!» e «Acqua!», denunciando la mancanza di azione da parte del governo di Parigi. (Corriere TV)