Alla Stranieri il simposio “Maria Montessori. Una Pedagogia per la Pace”

Alla Stranieri il simposio “Maria Montessori. Una Pedagogia per la Pace”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ESTERI

Chiuso il corso internazionale sulla pedagogia pacifista montessoriana Molte e autorevoli le voci che si sono levate ieri dai microfoni dell’aula magna di Palazzo Gallenga, nel corso del simposio “Maria Montessori. Una Pedagogia per la Pace”, con cui l’Università per Stranieri di Perugia ha voluto chiudere il corso internazionale sulla pedagogia pacifista montessoriana. Aprendo i lavori dell’assise, il rettore dell’ateneo, Valerio De Cesaris, ha ricordato quanto sia difficile oggi parlare di pace e di non violenza in un presente caratterizzato dalle prese di posizione verso l’uno o l’altro degli attori belligeranti sparsi per il pianeta e due gravi conflitti che infuriano alle porte dell’Europa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri media

Brunello Cucinelli, la casa di moda umbra che da sempre punta sul rispetto del lavoro artigianale, sperimenta l’intelligenza artificiale affiancandola alla creatività umana. È così che nasce l’ultimo progetto di Brunello Cucinelli, con il lancio di un sito internet nel quale l’IA viene utilizzata per raccontare l’azienda attraverso alcune illustrazioni, realizzate a mano. (Italia Oggi)

Giovedì 11 luglio Brunello Cucinelli ha pubblicato il dato sui ricavi del primo semestre 2024, cresciuti, rispetto allo stesso periodo del 2023, a 620,7 milioni di euro (+14,1% a cambi correnti, +14,7% a cambi costanti). (Il Sole 24 ORE)

Sui manifesti si legge poi “L’Amministrazione Comunale chiede la collaborazione di tutti i cittadini al fine di scongiurare ulteriori tristi fatti di cronaca nera. “Comune di Isola del Liri. (Frosinone News)

Brunello Cucinelli lancia il suo nuovo sito: l'umana intelligenza artificiale. Rinsalda e rinnova il rapporto tra Umanesimo e tecnologia

Ma per preservare la navigazione… Come? Contaminando la tecnologia con il suo stile “artigianale”, per renderla un “po’ speciale” e un po’ meno fredda. (la Repubblica)

«Chi umanizza per primo la rete diventerà il Leonardo del nuovo millennio», aveva risposto così lo stilista umbro a una domanda rivoltagli dai suoi amici della Silicon Valley. «Coniugare l’intelligenza artificiale e quella umana». (Milano Finanza)

Le parole di Brunello Cucinelli in occasione del lancio del suo nuovo sito on line, presentazione avvenuta oggi 16 luglio 2024 a Milano, al Teatro. Speriamo che esso possa coniugare con armonia l’umana e l’artificiale intelligenza, donando equilibrio al rapporto del genio dell’essere umano con il meglio dell’AI». (Corriere della Sera)