Torna a Genova la rassegna “Cinema ritrovato”: si parte il 16 settembre all’Ariston con Sergio Leone

Torna a Genova la rassegna “Cinema ritrovato”: si parte il 16 settembre all’Ariston con Sergio Leone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I grandi film su grande schermo. Cresce sempre più la voglia di vedere i capolavori del cinema proiettati in sala, e lunedì ritorna all'Ariston di Genova la rassegna del "Cinema Ritrovato", dove accanto a classici celeberrimi in edizione restaurata arriva sempre anche qualche curiosità da riscoprire. Quest’anno la rassegna prende il via con "Per un pugno di dollari" di Sergio Leone, che uscì sessant’anni fa esibendo gli pseudonimi americaneggianti di Bob Robertson (Leone), Leo Nichols (Morricone), John Wells (Gian Maria Volonté), e promuovendo i nomi italiani solo alla seconda uscita, dopo il trionfo inaspettato del film. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il 16 settembre la Cineteca di Bologna fa uscire in sala la copia restaurata di Per un pugno di dollari. Sono passati sessant’anni dalla prima uscita, a fine estate del 1964. (la Repubblica)

Nel 1964 uscì nelle sale italiane Per un pugno di dollari, scopriamo i retroscena del primo western di Sergio Leone attraverso l'articolo "Spaghetti western" di tratto dagli archivi di Focus Storia. (Focus)

Scarica la programmazione dal 12 al 18 settembre 2024 (Live Comune di Venezia)

'Per un pugno di dollari' compie 60 anni: nato come un'imitazione, fondò un nuovo genere

La Cineteca di Bologna, con il suo progetto 'Il cinema ritrovato. Usciva sessant'anni fa il capolavoro con cui Sergio Leone avrebbe riscritto la storia del western. (la Repubblica)

«Quando un uomo incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto». (Corriere della Sera)

'Per un pugno di dollari', capolavoro di Sergio Leone compie 60 anni. Era il 12 settembre 1964 quando il film che lanciò Clint Eastwood, facendolo diventare una superstar cinematografica, uscì per la prima volta. (Adnkronos)