'Per un pugno di dollari' compie 60 anni: nato come un'imitazione, fondò un nuovo genere

'Per un pugno di dollari' compie 60 anni: nato come un'imitazione, fondò un nuovo genere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

'Per un pugno di dollari', capolavoro di Sergio Leone compie 60 anni. Era il 12 settembre 1964 quando il film che lanciò Clint Eastwood, facendolo diventare una superstar cinematografica, uscì per la prima volta. Prima a Firenze, poi a Roma e nei successivi anni in tutto il mondo. Ispirato da 'Yojimbo - La sfida del samurai' del maestro giapponese Akira Kurosawa, 'Per un pugno di dollari' fu un successo straordinario che non cambiò completamente i connotati del cinema italiano, inventando il genere dello 'spaghetti western'. (Adnkronos)

Su altri giornali

Scarica la programmazione dal 12 al 18 settembre 2024 (Live Comune di Venezia)

Sempre la Cineteca, dal 23, ripropone La sfida del samurai di Akira Kurosawa (1961). È un’accoppiata splendida, unita da una storia pazzesca che inizia quando La sfida del samurai, già passato a Venezia nel ’61, esce in Ital… (la Repubblica)

I grandi film su grande schermo. Quest’anno la rassegna prende il via con "Per un pugno di dollari" di Sergio Leone, che uscì sessant’anni fa esibendo gli pseudonimi americaneggianti di Bob Robertson (Leone), Leo Nichols (Morricone), John Wells (Gian Maria Volonté), e promuovendo i nomi italiani solo alla seconda uscita, dopo il trionfo inaspettato del film. (La Repubblica)

‘Per un pugno di dollari’ compie 60 anni: nato come un’imitazione, fondò un nuovo genere

Usciva sessant'anni fa il capolavoro con cui Sergio Leone avrebbe riscritto la storia del western. E lo fa in accoppiata con il film al quale Sergio Leone si “ispirò”: 'Yojimbo – La sfida del samurai' di Akira Kurosawa del 1961, in sala dal 23 settembre, anche qusto in versione restaurata. (la Repubblica)

Nel 1964 uscì nelle sale italiane Per un pugno di dollari, scopriamo i retroscena del primo western di Sergio Leone attraverso l'articolo "Spaghetti western" di tratto dagli archivi di Focus Storia. (Focus)

(Adnkronos) – ‘Per un pugno di dollari’, capolavoro di Sergio Leone compie 60 anni. Era il 12 settembre 1964 quando il film che lanciò Clint Eastwood, facendolo diventare una superstar cinematografica, uscì per la prima volta. (CremonaOggi)