‘Per un pugno di dollari’ compie 60 anni: nato come un’imitazione, fondò un nuovo genere

‘Per un pugno di dollari’ compie 60 anni: nato come un’imitazione, fondò un nuovo genere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

(Adnkronos) – ‘Per un pugno di dollari’, capolavoro di Sergio Leone compie 60 anni. Era il 12 settembre 1964 quando il film che lanciò Clint Eastwood, facendolo diventare una superstar cinematografica, uscì per la prima volta. Prima a Firenze, poi a Roma e nei successivi anni in tutto il mondo. Ispirato da ‘Yojimbo – La sfida del samurai’ del maestro giapponese Akira Kurosawa, ‘Per un pugno di dollari’ fu un successo straordinario che non cambiò completamente i connotati del cinema italiano, inventando il genere dello ‘spaghetti western’. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altre testate

Perché proprio un western? Per un pugno di dollari è il primo film western di Sergio Leone; nessuno, allora, avrebbe scommesso su un successo così clamoroso. Forse neppure lo stesso Leone, che aveva a disposizione un budget limitato e un copione che riprendeva un film sui samurai del giapponese Kurosawa (il che ebbe anche uno strascico giudiziario). (Focus)

Ispirato da 'Yojimbo - La sfida del samurai' del maestro giapponese Akira Kurosawa, 'Per un pugno di dollari' fu un successo straordinario che non cambiò completamente i connotati del cinema italiano, inventando il genere dello 'spaghetti western'. (Adnkronos)

Scarica la programmazione dal 12 al 18 settembre 2024 (Live Comune di Venezia)

Torna a Genova la rassegna “Cinema ritrovato”: si parte il 16 settembre all’Ariston con Sergio Leone

La Cineteca di Bologna, con il suo progetto 'Il cinema ritrovato. Al cinema', riporta in sala dal 16 settembre 'Per un pugno di dollari', nella versione restaurata in 4K dalla stessa Cineteca di Bologna, Unidis Jolly Film, The Film Foundation, Hollywood Foreign Press Association. (la Repubblica)

Sono passati sessant’anni dalla prima uscita, a fine estate del 1964. Il 16 settembre la Cineteca di Bologna fa uscire in sala la copia restaurata di Per un pugno di dollari. (la Repubblica)

Cresce sempre più la voglia di vedere i capolavori del cinema proiettati in sala, e lunedì ritorna all'Ariston di Genova la rassegna del "Cinema Ritrovato", dove accanto a classici celeberrimi in edizione restaurata arriva sempre anche qualche curiosità da riscoprire. (La Repubblica)