Piazzale Loreto, fischi per la Lega che nasconde le colpe dei fascisti

Piazzale Loreto, fischi per la Lega che nasconde le colpe dei fascisti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il manifesto INTERNO

Da ieri a Milano c’è largo Quindici Martiri di Piazzale Loreto. La targa è stata scoperta durante le commemorazioni ufficiali nell’ottantesimo anniversario della strage. Quindici persone fucilate, quindici antifascisti, i loro corpi oltraggiati, poi lasciati esposti al sole per tutta la giornata, in balia delle mosche e del pubblico ludibrio. Accanto ai corpi, un cartello con scritto «assassini». I responsabili, i militi fascisti della legione Ettore Muti della Repubblica Sociale Italiana, su ordine del comando di sicurezza nazista. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pochissimi anni fa Renato Pozzetto si presentò a Che tempo che fa di Fabio Fazio con il nome di Dino Conta,... Dove far crescere una mucca in città? Ma al Bosco Verticale , ovvio. (Virgilio)

Leggi tutta la notizia A celebrare l'incontro... (Virgilio)

"E sarebbe bello e giusto che questa data fosse on… (La Repubblica)

Le “forze straniere”e il mancato riferimento ai fascisti: perché l’assessore leghista Sertori è stato fischiato

Venerdì 9 agosto, la vicesindaco Anna Scavuzzo e il presidente... Due giorni dedicati al ricordo e alla memoria dei 15 Martiri aprono l'80° anniversario dell'eccidio di Piazzale Loreto. (Virgilio)

Diana De Marchi, consigliera comunale Pd con delega nella Città metropolitana al Lavoro e alle pari opportunità, cosa pensa del discorso fatto dall’assessore regionale Sertori alla manifestazione in piazzale Loreto alla quale anche lei era presente? (La Repubblica)

Poi si è scatenata la bufera sulla frase dell’assessore della Regione Lombardia Massimo Sertori che durante il suo discorso ha parlato di 15 uomini fucilati da “forze di occupazione straniera”. Commemorazione e polemiche all’80esimo anniversario dell’eccidio di piazzale Loreto, da cui sono passati 80 anni. (IL GIORNO)