Le cause di decadenza dal concordato preventivo e la necessità di un coordinamento tra l’atto di decadenza e l’atto impositivo

Le cause di decadenza dal concordato preventivo e la necessità di un coordinamento tra l’atto di decadenza e l’atto impositivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate ECONOMIA

Flash News 13:10 L’Agenzia delle entrate ha rilasciato tre nuove FAQ sul concordato preventivo biennale che interessano i contribuenti... 12:10 Per chi rinvia la pensione la manovra 2025 pensa ad un premio aggiuntivo. Lo ha annunciato... 12:10 Il DDL di Bilancio rende strutturale la progressione attuale delle aliquote IRPEF. Le tre aliquote sono:... 12:10 Con messaggio n. 3365/2024, l’Inps ha fornito chiarimenti sull’APE sociale dei lavoratori agricoli e le condizioni... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Ne parlano anche altre fonti

Il termine per l’adesione al concordato preventivo biennale, inderogabilmente fissato nel 31 ottobre 2024, si avvicina a larghi passi, obbligando i professionisti del Fisco ad una vera corsa contro il tempo ai fini della corretta determinazione dei valori di reddito 2023 e del valore della produzione netta IRAP 2023 da indicarsi ai righi P04 e P05 del modello CPB. (MySolution)

Il ravvedimento speciale per chi aderisce al concordato preventivo biennale si estende alle partite IVA esonerate dagli ISA per gli anni del Covid. Le novità nel DL Fiscale 2025, approvato il 15 ottobre Ravvedimento speciale legato al concordato preventivo biennale anche alle partite IVA esonerate dagli ISA per le annualità 2020 e 2021. (Informazione Fiscale)

A partire da oggi, lunedì 14 ottobre, sono disponibili online i calcoli del Fisco sulla base dei quali i contribuenti potranno valutare i costi dell’adesione al ravvedimento speciale, che consente di sanare gli anni precedenti a quelli del concordato. (Corriere della Sera)

Ravvedimento speciale anche per gli esonerati dagli ISA negli anni del Covid

L’integrazione della scheda di sintesi dedicata al concordato preventivo biennale con le tabelle di calcolo dell’imposta sostitutiva dovuta per l’accesso al regime del ravvedimento 2018-2022 consente di fare chiarezza su alcuni aspetti non esplicitamente trattati dall’art. (Eutekne.info)

C’è tempo fino al 31 ottobre (un’opportunità concessa dall’articolo 4-quater del decreto Omnibus (DL 113/2024) e in ballo c’è una partita che potrebbe essere interessante, perché l’adesione si porta dietro un condono fiscale che interessa ben cinque anni, dal 2018 al 2022. (Uomini e Trasporti)

L’extra reddito in sostanza non viene tassato, anche se il reddito effettivamente conseguito nei periodi oggetto di concordato risulta significativamente superiore a quello proposto in adesione. 13/2024). (MySolution)