Ravvedimento, pronti a partire

Ravvedimento, pronti a partire
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

Il ravvedimento per gli anni pregressi dei contribuenti ISA trova i codici tributo : con la risoluzione n. 50 di ieri l’agenzia delle entrate ha fornito i “numeri” da utilizzare nei modelli F24 per i versamenti delle somme dovute dai contribuenti che, necessariamente, aderiscono concordato preventivo biennale se vogliono anche intervenire sui periodi di imposta dal 2018 al 2022. Pertanto, da un punto di vista operativo, il contribuente che ha reperito nel proprio cassetto fiscale la comunicazione inviata dall’amministrazione finanziaria e ritiene che la stessa sia corretta, potrà immediatamente procedere al pagamento in modo tale da sterilizzare l’eventuale sussistenza di cause ostative espressamente previste dall’articolo 2 quater del dl 113 del 2023 come introdotto in sede di conversione del decreto in legge 143. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Le risposte forniscono numerosi chiarimenti per i contribuenti che applicano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA) e che aderiscono al regime forfetario, quali soggetti destinatari del concordato preventivo biennale. (FNAARC Agenti e Rappresentanti di Commercio)

A partire dal periodo d’imposta 2024, è prevista la possibilità, per i titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo derivante dall’esercizio di arti e professioni residenti nel territorio dello Stato, di accedere a un concordato preventivo biennale. (MySolution)

In generale, gli eventuali redditi effettivi (siano essi maggiori o minori dell’ammontare del reddito concordato) non rilevano ai fini della determinazione delle imposte sui redditi, dell’IRAP e dei contributi previdenziali obbligatori INPS e Gestione separata (artt. (MySolution)

Codici tributo per il ravvedimento speciale del CPB

1) Codici tributo per il ravvedimento speciale del CPB Leggi anche Concordato preventivo biennale: tutte le regole per il ravvedimento speciale (Fiscoetasse)

Il comma 7 di tale disposizione stabilisce, ad esempio, che “il valore complessivo dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali da versare per ciascuna annualità oggetto dell’opzione non può essere inferiore a 1.000 euro”; il fatto che non venissero fatti riferimenti all’IRAP aveva portato a ritenere che per tale imposta non fossero previsti importi minimi da versare. (Eutekne.info)

Tali variabili, come noto, rappresentano un elemento essenziale della proposta formulata. (MySolution)