Acea, “nel 2025 ulteriore rallentamento della domande di veicoli elettrici”
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L’Acea, la confindustria dei costruttori europei di automobili, torna a denunciare «un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria, in un contesto economico mutevole». Uno scenario in cui la penetrazione commerciale dei veicoli a elettroni andrà ridimensionata: più specificamente, secondo i dati elaborati da S&P Global, nel 2025 la quota di mercato delle vetture a batteria dovrebbe limitarsi ad appena il 21% del totale, contro il 27% precedentemente previsto. (La Stampa)
Su altre testate
L’associazione costruttori automobilistici europei porta a riprova una recente analisi di S&P Global per sottolineare "un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria, in un contesto economico mutevole". (Auto.it)
Il calo dei costi, facile a dirsi, è dovuto alle nuove normative europee, che impongono alle case automobilistiche di abbattere le emissioni medie di CO2 delle loro auto e furgoni. (ClubAlfa.it)
Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori di auto stanno iniziando a soffrire la crisi delle EV. (QuattroMania)
Da inizio anno in Italia sono state immatricolate 48.217 BEV che, se rapportate al totale delle immatricolazioni (1.202.447), determina un market share del 4%, in aumento del +1% rispetto ad agosto scorso (che, si ricordia, è stato un mese pessimo in termini di vendite di BEV, con un -41% rispetto ad agosto 2023). (Elettricità Futura)
In Europa, il 15% delle emissioni totali di CO2 viene prodotto da auto e furgoni: un dato che ha spinto il Parlamento Europeo, nell’ambito delle sue politiche di contrasto al cambiamento climatico, ad approvare una legge che, a partire dal 2035, vieti la vendita di vetture a combustibili fossili come benzina o diesel, ma anche GPL e metano, con l’ambizioso obiettivo di ridurre a zero le emissioni provenienti da questo tipo di veicoli. (National Geographic Italia)
I dati di S&P Global mostrano una notevole revisione al ribasso delle previsioni della quota di mercato dei Bev per il 2025, dal 27% della prima meta dell'anno al 21% di oggi. I nuovi dati di S&P Global rivelano un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria (Bev) nell'Unione Europea, a causa dei cambiamenti nelle condizioni economiche. (Il Messaggero - Motori)