Auto elettriche: il 2024 sarà un anno record nonostante il rallentamento della domanda

Auto elettriche: il 2024 sarà un anno record nonostante il rallentamento della domanda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ClubAlfa.it ECONOMIA

La previsione dello scorso anno sembra essersi avverata. La domanda delle auto elettriche nel 2024 è diminuita e molte case automobilistiche hanno rivisto le proprie strategie per il futuro. Alcuni sono stati colpiti più di altri, come Volkswagen e Audi, quest’ultima costretta a chiudere lo stabilimento di Bruxelles in seguito alle vendite inferiori alle aspettative della Q8 e-tron. Nonostante ciò, secondo un rapporto di Bloomberg, è vero che la domanda di auto elettriche continua a diminuire, ma il 2024 chiuderà comunque con numeri record. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’Acea, la confindustria dei costruttori europei di automobili, torna a denunciare «un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria, in un contesto economico mutevole». (La Stampa)

La situazione del mercato delle auto elettriche è estremamente complessa e la nostra provincia non sfugge certo alle logiche e alle tendenze del mercato mondiale. (il Resto del Carlino)

La revisione al ribasso delle stime sulla quota di mercato delle auto elettriche per il 2025 è significativa: dal 27% previsto in precedenza al 21%. (Tom's Hardware Italia)

Acea, “nel 2025 ulteriore rallentamento della domande di veicoli elettrici”

Dopo anni di crescita sostenuta e ottimismo, le previsioni sul mercato delle auto elettriche hanno iniziato a mostrare segnali contrastanti. Le vendite globali continuano a crescere, ma a tassi ridotti rispetto al passato. (Moveo)

In Europa, il 15% delle emissioni totali di CO2 viene prodotto da auto e furgoni: un dato che ha spinto il Parlamento Europeo, nell’ambito delle sue politiche di contrasto al cambiamento climatico, ad approvare una legge che, a partire dal 2035, vieti la vendita di vetture a combustibili fossili come benzina o diesel, ma anche GPL e metano, con l’ambizioso obiettivo di ridurre a zero le emissioni provenienti da questo tipo di veicoli. (National Geographic Italia)

Articolo tratto dal numero di novembre 2024 di Forbes Italia. Abbonati! (Forbes Italia)