Auto elettriche: il 2024 sarà un anno record nonostante il rallentamento della domanda
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La previsione dello scorso anno sembra essersi avverata. La domanda delle auto elettriche nel 2024 è diminuita e molte case automobilistiche hanno rivisto le proprie strategie per il futuro. Alcuni sono stati colpiti più di altri, come Volkswagen e Audi, quest’ultima costretta a chiudere lo stabilimento di Bruxelles in seguito alle vendite inferiori alle aspettative della Q8 e-tron. Nonostante ciò, secondo un rapporto di Bloomberg, è vero che la domanda di auto elettriche continua a diminuire, ma il 2024 chiuderà comunque con numeri record. (ClubAlfa.it)
Ne parlano anche altre fonti
L’Acea, la confindustria dei costruttori europei di automobili, torna a denunciare «un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria, in un contesto economico mutevole». (La Stampa)
La situazione del mercato delle auto elettriche è estremamente complessa e la nostra provincia non sfugge certo alle logiche e alle tendenze del mercato mondiale. (il Resto del Carlino)
La revisione al ribasso delle stime sulla quota di mercato delle auto elettriche per il 2025 è significativa: dal 27% previsto in precedenza al 21%. (Tom's Hardware Italia)
Dopo anni di crescita sostenuta e ottimismo, le previsioni sul mercato delle auto elettriche hanno iniziato a mostrare segnali contrastanti. Le vendite globali continuano a crescere, ma a tassi ridotti rispetto al passato. (Moveo)
In Europa, il 15% delle emissioni totali di CO2 viene prodotto da auto e furgoni: un dato che ha spinto il Parlamento Europeo, nell’ambito delle sue politiche di contrasto al cambiamento climatico, ad approvare una legge che, a partire dal 2035, vieti la vendita di vetture a combustibili fossili come benzina o diesel, ma anche GPL e metano, con l’ambizioso obiettivo di ridurre a zero le emissioni provenienti da questo tipo di veicoli. (National Geographic Italia)
Articolo tratto dal numero di novembre 2024 di Forbes Italia. Abbonati! (Forbes Italia)