Flotte aziendali e auto elettrica: come è andata nel 2024
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L'auto elettrica ha ancora un ruolo secondario nelle flotte aziendali, anche a causa dell'aumento dei costi dell'elettricità, della mancanza di incentivi per le imprese e della distribuzione irregolare delle infrastrutture di ricarica. Ma possono essere vantaggiose per i viaggi urbani (EconomyUp)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In Europa, il 15% delle emissioni totali di CO2 viene prodotto da auto e furgoni: un dato che ha spinto il Parlamento Europeo, nell’ambito delle sue politiche di contrasto al cambiamento climatico, ad approvare una legge che, a partire dal 2035, vieti la vendita di vetture a combustibili fossili come benzina o diesel, ma anche GPL e metano, con l’ambizioso obiettivo di ridurre a zero le emissioni provenienti da questo tipo di veicoli. (National Geographic Italia)
ACEA che rappresenta le case automobilistiche europee ha lanciato un nuovo allarme sullo sviluppo del mercato delle auto elettriche in Unione Europea. L'associazione cita un ultimo rapporto di S&P Global che rivedrebbe al ribasso le previsioni sulla quota di mercato BEV per il 2025, dal 27% nella prima metà dell'anno al 21% di oggi. (HDmotori)
Forse è il momento di appassionarsi davvero all’industria dell’auto. E questo vale anche se guidare vi ha sempre annoiato, se le macchine vi sembrano più o meno tutte uguali, se di come funziona un motore non vi importa granché, basta arrivare dal punto A al punto B. (Forbes Italia)
Il calo dei costi, facile a dirsi, è dovuto alle nuove normative europee, che impongono alle case automobilistiche di abbattere le emissioni medie di CO2 delle loro auto e furgoni. (ClubAlfa.it)
La previsione dello scorso anno sembra essersi avverata. Nonostante ciò, secondo un rapporto di Bloomberg, è vero che la domanda di auto elettriche continua a diminuire, ma il 2024 chiuderà comunque con numeri record. (ClubAlfa.it)
Rho Motion, società di ricerche londinese per il mercato della mobilità elettrica, ha evidenziato che l’Europa, nel 2024, ha visto un rallentamento dei volumi, ma in altre parti del mondo la vendita di veicoli elettrici e ibridi è aumentata. (il Resto del Carlino)