Auto elettriche, arriva la batosta definitiva: il colosso dice no, ecco su quali motori si punterà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori di auto stanno iniziando a soffrire la crisi delle EV. L’hype per gamme full electric si è già esaurito. Con buona pace per i produttori di auto elettriche che credevano in un rivoluzionario approccio futuro all’industria, i numeri parlano di una crisi profondissima. Fatta eccezione per la Norvegia e poche altre realtà dove circolano, principalmente, auto alla spina il resto dell’Europa si è rifiutato di abbandonare i vecchi veicoli per puntare ad un nuovo corso. (QuattroMania)
Ne parlano anche altri media
ACEA che rappresenta le case automobilistiche europee ha lanciato un nuovo allarme sullo sviluppo del mercato delle auto elettriche in Unione Europea. L'associazione cita un ultimo rapporto di S&P Global che rivedrebbe al ribasso le previsioni sulla quota di mercato BEV per il 2025, dal 27% nella prima metà dell'anno al 21% di oggi. (HDmotori)
L’Acea, la confindustria dei costruttori europei di automobili, torna a denunciare «un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria, in un contesto economico mutevole». (La Stampa)
L’associazione costruttori automobilistici europei porta a riprova una recente analisi di S&P Global per sottolineare "un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria, in un contesto economico mutevole". (Auto.it)
A confronto con altri principali Paesi europei, l’Italia si posiziona tra le ultime per numero di immatricolazioni di auto elettriche, mentre è tra le prime per quelle ibride. Nei primi nove mesi del 2024, le immatricolazioni di auto elettriche hanno rappresentato solo il 4% del totale, rispetto al 42,9% delle ibride, rimanendo sostanzialmente stabili dal 2021. (PartsWeb)
Cambia di nuovo segno il mercato italiano delle auto elettriche. Dopo il passo avanti di settembre, infatti, a ottobre sono state immatricolate 4.963 vetture full electric, in calo del 13,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, con una quota di mercato pari al 3,9% (dal 4,1% dell’ottobre 2023). (Economy Magazine)
L'Acea, l'associazione europea dei costruttori di automobili, lancia un nuovo allarme sulla mobilità elettrica nell'UE. Citando un'analisi di S&P Global, l'associazione evidenzia un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria, che costringe l'industria automobilistica a rivalutare le previsioni per il 2024. (Tom's Hardware Italia)