Rivista al ribasso al 21% la quota mercato per il 2025 dei veicoli elettrici in Europa

Rivista al ribasso al 21% la quota mercato per il 2025 dei veicoli elettrici in Europa
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Il Messaggero - Motori ECONOMIA

I nuovi dati di S&P Global rivelano un peggioramento delle prospettive per il mercato dei veicoli elettrici a batteria (Bev) nell'Unione Europea, a causa dei cambiamenti nelle condizioni economiche. Tra la prima e la seconda meta del 2024, le aspettative di mercato sono cambiate in modo significativo, portando a una riconsiderazione delle tendenze nell'Ue. I dati di S&P Global mostrano una notevole revisione al ribasso delle previsioni della quota di mercato dei Bev per il 2025, dal 27% della prima meta dell'anno al 21% di oggi. (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altri giornali

Finisce in Nord Europa l’usato elettrico italiano. Lo rivela uno studio di AutoProff, il marketplace B2B di AutoScout24 riservato ai professionisti del settore. Secondo lo studio, nei primi 10 mesi dell’anno oltre l’80% delle auto elettriche usate vendute da rivenditori italiani sono state acquistate da dealer esteri. (Vaielettrico.it)

ACEA che rappresenta le case automobilistiche europee ha lanciato un nuovo allarme sullo sviluppo del mercato delle auto elettriche in Unione Europea. L'associazione cita un ultimo rapporto di S&P Global che rivedrebbe al ribasso le previsioni sulla quota di mercato BEV per il 2025, dal 27% nella prima metà dell'anno al 21% di oggi. (HDmotori)

Alcuni sono stati colpiti più di altri, come Volkswagen e Audi, quest’ultima costretta a chiudere lo stabilimento di Bruxelles in seguito alle vendite inferiori alle aspettative della Q8 e-tron. Nonostante ciò, secondo un rapporto di Bloomberg, è vero che la domanda di auto elettriche continua a diminuire, ma il 2024 chiuderà comunque con numeri record. (ClubAlfa.it)

La domanda di veicoli elettrici nel 2024 rallenta ma sarà comunque un anno record

L’hype per gamme full electric si è già esaurito. Con buona pace per i produttori di auto elettriche che credevano in un rivoluzionario approccio futuro all’industria, i numeri parlano di una crisi profondissima. (QuattroMania)

Il calo dei costi, facile a dirsi, è dovuto alle nuove normative europee, che impongono alle case automobilistiche di abbattere le emissioni medie di CO2 delle loro auto e furgoni. (ClubAlfa.it)

Un anno dopo, il tema del mercato delle auto elettriche è molto dibattuto e se ne discute ovunque, sia sul web e sia in TV e sulla carta stampata. Progressivamente, molte delle principali case automobilistiche hanno iniziato a rivedere i loro obiettivi di vendita delle BEV e a ridimensionare i piani di elettrificazione. (HDmotori)