Incendi a Los Angeles, 80mila in fuga e pompieri inermi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Los Angeles è avvolta dalle fiamme. Dopo il devastante incendio che ha colpito l'oasi naturale di Pacific Palisades, una zona spettacolare tra Santa Monica e Malibù, amata da molte celebrità di Hollywood, altri tre roghi sono divampati nella metropoli, causando almeno due morti e numerosi feriti gravi, come riferito dalle autorità. A Pacific Palisades, le immagini drammatiche diffuse dai residenti mostrano edifici e ville divorati dalle fiamme, colonne di fumo nero che si innalzano nel cielo, strade intasate da macchine abbandonate da autisti e passeggeri in fuga tra cenere e violente raffiche di vento.
Secondo Antonello Pasini, esperto del clima dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del Cnr, l'origine degli incendi è dolosa. Pasini esclude l'autocombustione, considerando le temperature inferiori ai 20°C, ma sottolinea che la situazione meteoclimatica sta favorendo la diffusione dei roghi, rendendoli più ampi e difficili da gestire. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha mobilitato oltre 7.500 vigili del fuoco per fronteggiare gli incendi, che hanno già causato la morte di almeno cinque persone. Newsom ha dichiarato su X che più di 7.500 vigili del fuoco sono sul campo, collaborando con partner locali e federali, per rispondere agli storici incendi boschivi in corso in California.
Decine di celebrità sono state costrette a fuggire dalle loro lussuose mega-ville sulla costa di Los Angeles, mentre tre violenti incendi minacciano di radere al suolo la città. Oltre 30.000 residenti hanno evacuato le loro case mentre un enorme incendio boschivo ha devastato l'enclave delle celebrità di Pacific Palisades, bruciando quasi 3.000 acri e riducendo decine di case in macerie. Tra i vip le cui abitazioni sono finite tra le fiamme, l'attore candidato all'Oscar James Woods, famoso per "Videodrome" di David Cronenberg e "Casinò" di Martin Scorsese, ha condiviso il filmato di una casa a due isolati dalla sua proprietà completamente avvolta dalle fiamme. Woods è fuggito dalle Palisades con la sua famiglia mentre un rapido incendio si diffondeva.
La situazione a Los Angeles è critica, con le autorità che lavorano incessantemente per contenere i roghi e garantire la sicurezza dei residenti.