Lavoro, studio della Cgia: "I lavoratori sardi si ammalano più della media nazionale"

Lavoro, studio della Cgia: I lavoratori sardi si ammalano più della media nazionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SardiniaPost ECONOMIA

I lavoratori sardi si ammalano di più della media nazionale. Così emerge dall’analisi dell’ufficio studi della Cgia che ha elaborato i dati dell’Inps. Il dato medio italiano è di 8,5 giorni di malattia, di cui 8,3 sono stati registrati nel settore pubblico e 8,6 nel settore privato. In Sardegna la media è del 9,6 nel settore pubblico e 9,5 nel settore privato. Ci si ammala comunque molto meno rispetto a qualche anno fa. (SardiniaPost)

Ne parlano anche altre testate

Niente certificato di malattia: siamo veneti. I dipendenti della nostra regione sono i più attaccati al proprio lavoro: tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, le giornate medie di malattia per singolo lavoratore sono le più basse di tutta Italia. (La Voce di Rovigo)

Secondo le statistiche del primo trimestre dell'anno, la differenza nell'incidenza delle assenze è di quasi dieci punti percentuali: tra gennaio e marzo, il 33% dei dipendenti pubblici ha preso almeno un giorno di malattia, contro il 22% nel settore privato; nel secondo trimestre, il divario si riduce leggermente, con il tasso di assenze che scende al 26% nel pubblico e al 18% nel privato. (QuiFinanza)

In Veneto i lavoratori dipendenti si ammalano meno e guariscono in fretta, aggiudicandosi il titolo di lavoratori più sani d’Italia a pari merito con l’Emilia Romagna. Questi sono i risultati emersi dall’analisi condotta dall’Ufficio studi di CGIA dei dati INPS riguardanti l’emissione di certificati medici e congedi per malattia dal lavoro nel 2023. (Venetoeconomia)

Calabria prima per assenteismo nella pubblica amministrazione

Nessun’altra regione italiana ha registrato un numero di assenze inferiore. I lavoratori dipendenti del Veneto, insieme a quelli dell’Emilia Romagna, si confermano i più sani d'Italia. (La Piazza)

Orienta Spa-Società Benefit ricerca urgentemente per azienda cliente di Bosco (PG) operai specializzati nel settore edile. ·La risorsa ideale, ha maturato esperienza nei cantieri. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sarebbe una buona notizia, se non fosse compensata da quella meno buona. La nostra è anche la regione con i lavoratori più acciaccati d'Italia, in media 9,6 giorni all'anno nel pubblico, 18,8 nel privato, in casi di malattia grave. (RaiNews)