Lezione inglese: andare contromano

Lezione inglese: andare contromano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Giacomin Abituati a guidare contromano rispetto al resto del mondo, i britannici anche stavolta non deludono: voteranno oggi e, secondo previsioni, chiuderanno 14 anni di governi Tory conservator-sovranisti, affidando il numero 10 di Downing Street a un laburista riformista che più moderato non si può: sir Keir Starmer, 61 anni, ex procuratore della Corona. Il contrario di quel che accade in Francia, Germania, Italia, mezzo Vecchio Continente e, se vincesse Trump, Stati Uniti d’America. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Le previsioni parlano di un tracollo dei conservatori del premier Rishi Sunak, al potere dal 2010. Seggi aperti fino a questa sera Seggi aperti, nella quattro nazioni del Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) per le elezioni per il rinnovo dei 650 seggi della Camera dei Comuni, unico ramo elettivo del Parlamento di Westminster, secondo il tradizionale sistema di voto articolato in altrettanti collegi uninominali maggioritari: in cui passa solo il primo ('first past the post'). (LaC news24)

La candidatura nel collegio di Clacton, nell’Essex, feudo della Brexit, è solo l’ultima battaglia politica del leader di Reform Uk, tra i personaggi di punta del "Leave" durante la stagione referendaria del 2016, che portò il Regno Unito fuori dall’Ue, e pronto oggi a influenzare ancora di più il Partito conservatore. (Sky Tg24 )

In Italia non siamo abituati a dichiarazioni di voto così così esplicite da aprte dei quotidiani. Qui una veloce carrellata delle prime pagine dei quotidiani britannici in cui si vede che, soprattutto i tabloid popolari, in molti si si sono schierati apertamente e con titoli a tutta pagina per i diversi candidati a seconda degli orientamenti. (la Repubblica)

A che ora sapremo i risultati? Chi sarà primo ministro? Tutto quello che c’è da sapere sul voto in Gran Bretagna

Oggi, con molta probabilità, il Partito laburista vincerà con ampio margine di vantaggio le elezioni inglesi, ritornando al governo dopo una lunga fase in cui il potere l’hanno avuto in mano i conservatori. (Liberoquotidiano.it)

Il premier è arrrivato mezz'ora dopo l'apertura dei seggi per le elezioni generali britanniche. Northallerton (North Yorkshire), 4 lug. (Tiscali Notizie)

Seggi aperto da questa mattina alle 7 nel Regno Unito per il rinnovo dei 632 seggi di Westminster. I giochi sembrano fatti, i sondaggi mai hanno oscillato tanto da mettere in dubbio la vittoria laburista. (La Stampa)