Cultura in lutto, addio al grande Paolo Maurensig
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Apprendo con dolore della scomparsa di Paolo Maurensig, autore friulano capace, con i suoi romanzi, di entrare a far parte a pieno titolo dell’immaginario collettivo e di raggiungere, attraverso le trasposizioni cinematografiche delle sue opere, il pubblico più vasto”.
Così l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli ha ricordato lo scrittore Paolo Maurensig dopo aver appreso la notizia della sua morte mentre presiedeva a Gemona l'inaugurazione della mostra "Serenissima Porta d'Oriente". (Telefriuli)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le sue prime sperimentazioni letterarie negli anni '60, poi alcuni romanzi rimasti a lungo nei cassetti. Aveva 78 anni. (TGR – Rai)
Maurensig è tornato sugli scacchi anche con il romanzo L’ultima traversa (Barney, 2015; Theoria, 2018) «Non gioco a scacchi, combatto con gli scacchi» è una sua celebre frase. (Il Sole 24 ORE)
Il secondo romanzo, “Canone inverso” del 1996, era invece incentrato sulla musica, in una cornice mitteleuropea che è stata la base per la versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi. (L'Unione Sarda.it)
Lutto nel mondo della letteratura italiana e friulana in particolare: è morto lo scrittore Paolo Maurensig, che era nato a Gorizia il 26 marzo 1943. Così l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli ha ricordato lo scrittore Paolo Maurensig dopo aver appreso la notizia della sua morte mentre presiedeva, a Gemona, l'inaugurazione della mostra "Serenissima Porta d'Oriente". (gelocal.it)
L'ultimo capitolo delle riforme ha a che fare con quello che Letta chiama "la democrazia malata" n incontro "lungo e proficuo", quello tra il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, e il premier Mario Draghi. (Yahoo Notizie)
È morto lo scrittore Paolo Maurensig. Nel 2007 una trasposizione teatrale del romanzo ha debuttato al teatro Verdi di Gorizia, con la voce di Milva (Giornale di Sicilia)