Morto lo scrittore Paolo Maurensig

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il successo è arrivato negli anni '90 con La variante di Luneburg, romanzo che narra di una partita fra due maestri di scacchi attraverso gli eventi storici della Seconda Guerra Mondiale.

Ha vinto il Premio Cortina d'Ampezzo nel 2016 con il romanzo Teoria delle ombre

Il successo letterario arrivò negli anni '90 con La variante di Luneburg. E’ morto lo scrittore Paolo Maurensig.

'Canone inverso', il film di Ricky Tognazzi con le musiche di Morricone tratto dal romanzo omonimo di Maurensig. (La Stampa)

Su altre testate

n incontro "lungo e proficuo", quello tra il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, e il premier Mario Draghi. Il secondo tema su cui il Pd ha deciso di caratterizzare la propria azione è quello della legge di cittadinanza. (Yahoo Notizie)

Il successo è arrivato con “La variante di Luneburg”, romanzo che narra di una partita fra due maestri di scacchi attraverso gli eventi storici della Seconda Guerra Mondiale e che diventò nel 1993 il caso letterario dell’anno. (L'Unione Sarda.it)

È morto lo scrittore Paolo Maurensig. Il successo è arrivato negli anni '90 con La variante di Luneburg, romanzo che narra di una partita fra due maestri di scacchi attraverso gli eventi storici della Seconda guerra mondiale. (Giornale di Sicilia)

3' di lettura. «Se non fossimo costretti a scegliere, saremmo immortali» scriveva Paolo Maurensig nel romanzo che lo ha reso famoso, La variante di Luneburg (Adelphi), probabilmente il più bello che ci ha lasciato e che ci lascerà. (Il Sole 24 ORE)

Le sue prime sperimentazioni letterarie negli anni '60, poi alcuni romanzi rimasti a lungo nei cassetti. Paolo Maurensig era stato anche assessore alla cultura del Comune di Udine e presidente del Mittelfest (TGR – Rai)

Lutto nel mondo della letteratura italiana e friulana in particolare: è morto lo scrittore Paolo Maurensig, che era nato a Gorizia il 26 marzo 1943. Ecco una breve biografia dello scrittore goriziano, con la sua produzione letteraria, così come è riportata sul suo sito web. (gelocal.it)