Nomine Ue, Italia verso l'astensione sui top jobs, duello tra Roma e Parigi per la vicepresidenza della Commissione

Nomine Ue, Italia verso l'astensione sui top jobs, duello tra Roma e Parigi per la vicepresidenza della Commissione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Giornale d'Italia INTERNO

È il grande giorno, oggi si conoscerà la posizione dell'Italia sulle nomine Ue. Nel pomeriggio si riunisce il Consiglio europeo, chiamato a decidere sui vertici delle istituzioni comunitarie. La tentazione di Meloni sarebbe quella di astenersi in merito al voto sui top jobs. I nomi scelti sono von der Leyen per il bis alla Commissione Ue, Antonio Costa per il Consiglio Ue e Kaja Kallas come Alto rappresentante della politica estera. (Il Giornale d'Italia)

Su altri media

Nomine Ue, si va verso un Ursula von der Leyen bis: la diretta del vertice da Bruxelles (La Stampa)

Sull'accordo raggiunto tra i tre gruppi politici Ppe, S&d e Renew sui tre nomi per i vertici europei «la chiara speranza è, ovviamente, che possano contare su una maggioranza in Parlamento». L'intesa «raggiunta tra queste tre famiglie di partiti è solo una posizione, ne discuteremo attentamente ed equamente con i nostri buoni amici in Europa». (Corriere della Sera)

Apprezzo molto tutto il contributo del governo italiano sotto la guida di Antonio Tajani e Giorgia Meloni ed è per questo che ritengo fondamentale per l'Ue" che vi sia un "processo inclusivo" sulle nomine Ue che "tenga conto anche degli interessi italiani". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Consiglio Ue: attesa per le nomine, dubbi sulla reazione dell'Italia

Una sfida che acuisce l'astio fra i due Paesi: «La Francia e l'Italia si contendono un posto di primo piano nell'economia della prossima Commissione europea - spiega il FT - una lotta acuita dall'astio personale tra i leader dei due Paesi». (ilmessaggero.it)

"Dal primo dicembre, come presidente del Consiglio europeo, mi impegnerò pienamente a promuovere l'unità tra i 27 Stati membri e mi concentrerò sull'attuazione dell'agenda Strategica, che il Vertice Ue che guiderà l'Unione europea nei prossimi cinque anni anni". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Medio Oriente, Ucraina, sicurezza e difesa, ma sopratutto i top jobs. Al vertice a Bruxelles i capi di Stato e di governo discutono sull'accordo per le nomine delle alte cariche dell'Ue I cittadini europei si sono recati alle urne dal 6 al 9 giugno per decidere la composizione del Parlamento europeo. (Euronews Italiano)