Trump, un ciclone politico in un mondo instabile

Trump, un ciclone politico in un mondo instabile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
L'Eco di Bergamo ESTERI

Oggi più di ieri. Un successo (in pratica un referendum su di lui) oltre misura per il candidato di un partito repubblicano rimodellato a propria immagine e somiglianza e una pesante sconfitta per la democratica Kamala Harris: voto dei grandi elettori, quello popolare, conquista del Senato e, forse, della Camera. Un blocco sociale (ricchi, bianchi poveri, latinos) che riunisce sotto la stessa bandiera vincitori e vinti della globalizzazione (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

La Pennsylvania, con i suoi 19 grandi elettori, è diventata il campo di battaglia cruciale delle presidenziali americane. (WIRED Italia)

In studio il direttore dell’Adnkronos Davide Desario e i vicedirettori Giorgio Rutelli e Fabio Insenga (GUARDA LA DIRETTA). A spoglio ancora in corso, mentre Donald Trump è in vantaggio su Kamala Harris nelle elezioni presidenziali americane 2024, arriva l'analisi del voto Usa in diretta streaming sul sito di Adnkronos con 'Breakfast in America'. (Adnkronos)

Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali statunitensi del 2024, superando la vicepresidente Kamala Harris in un’elezione caratterizzata da forti divisioni. (Radio Radio)

Grande affluenza alle urne per la sfida tra Trump e Harris

Bruxelles – Sembra quasi un paradosso, ma forse dice qualcosa sullo stato del mondo di questi tempi. Le presidenziali negli Stati Uniti, cioè le elezioni più importanti del 2024 – un anno elettorale senza precedenti nella storia globale – sono praticamente impossibili da prevedere. (EuNews)

Al contrario, nelle tornate degli ultimi anni, i votanti italiani sono apparsi disillusi e distaccati. “Il diverso uso dei social svolge un ruolo importante e il sistema americano è molto più polarizzato del nostro”, spiega a Sky tg24 Insider Carlo Galimberti, professore di Psicologia sociale della comunicazione all’Università Cattolica di Milano (Sky Tg24 )

La sfida serratissima tra la democratica Kamala Harris e il repubblicano Donald Trump si risolverà nelle prossime ore. Anche se le operazioni di conteggio dei voti potrebbero richiedere più tempo del previsto: a causa di percentuali vicinissime tra i due candidati, a cominciare dagli Stati in bilico e quindi decisivi come la Pennsylvania, il Michigan e il Wisconsin. (Il Sole 24 ORE)