Dopo Kamala Harris: quando riavremo una donna candidata?

Dopo Kamala Harris: quando riavremo una donna candidata?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Vanity Fair Italia ESTERI

Ventiquattr’ore dopo la chiusura dei seggi in Usa, ci troviamo invece a constatare non solo che Trump ha stravinto senza testa a testa, ma che: «Per far vincere una donna negli Usa devi candidare due donne», come hanno scritto in tanti sui social. Il problema però non è solo l’America. Gli Stati Uniti, patria della democrazia, potevano essere un esempio: se lì ce la faceva una donna di origini indiane e jamaicane, cresciuta da una madre single e affermatasi con il duro studio e il duro lavoro, allora potevamo farcela anche noi. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Scrivendo a cavallo delle elezioni più importanti per l'America, per l'Europa e per il mondo, senza sapere a quale stazione di posta si fermerà il cavallo, non si può evitare un senso di vertigine. D'improvviso, le linee di faglia della storia del mondo si intrecciano sotto i piedi di ciascun individuo. (Italia Oggi)

Questa la situazione provvisoria mentre procede lo spoglio per le elezioni presidenziali americane. Con il candidato repubblicano che ha già conquistato uno dei sette swing states, il North Carolina, ed è in vantaggio in cinque degli altri sei. (WIRED Italia)

ANSA/ETTORE FERRARI (Avvenire)

“Per far vincere una donna negli Usa devi candidarne due”: perché il voto femminile ha tradito Harris

A poche ore dal voto del 5 novembre, i due sfidanti, Kamala Harris e Donald Trump, hanno concentrato qui i loro ultimi sforzi per conquistare quello che l'analista Nate Silver ha definito lo "Stato chiave": secondo le sue stime, riportate dalla Bbc, chi vince la Pennsylvania ha oltre il 90% di probabilità di conquistare la Casa Bianca. (WIRED Italia)

Con 10,3 miliardi di euro di esportazioni manifatturiere gli Stati Uniti nel 2023 sono stati il primo partner commerciale dell’Emilia-Romagna e i 5,5 miliardi di export verso gli Usa nei primi sei mesi di quest’anno sono la conferma di un rapporto preferenziale tra Emilia-Romagna e Stati Uniti. (Corriere della Sera)

La lettura di questi dati ci pone di fronte ad un interrogativo che ci facciamo spesso. Donald Trump ha raggiunto la sua seconda presidenza, migliorando, in quasi tutte le contee, il risultato ottenuto nell’elezione del 2020, mentre Kamala Harris ha perso 5 punti fra i giovani e 3 fra le donne rispetto al risultato di Biden nella stessa elezione. (Il Fatto Quotidiano)