Maltempo: allerta fiumi tra mantovano e cremonese

Maltempo: allerta fiumi tra mantovano e cremonese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
TGR Lombardia INTERNO

Fiumi monitorati tra mantovano e cremonese. A Curtatone un canale è esondato, allagando campi e strade; la Protezione Civile sta valutando se evacuare sette persone residenti nella zona. La piena del Po è attesa tra questo pomeriggio e domani supererà la soglia 2, quella dell'allerta arancione. Sotto osservazione anche i fiumi Oglio, Chiese e Secchia; alcuni ponti sono già chiusi in via precauzionale. (TGR Lombardia)

La notizia riportata su altre testate

Nel ‘capoluogo’ della Bassa reggiana i fenomeni piovosi sono ormai esauriti. L’evoluzione della situazione procede senza particolari criticità a Guastalla. Nella notte tra sabato e domenica sono stati eseguiti un paio di interventi, in piazza Primo Maggio e a San Rocco in via Magnano, per allagamenti gestiti da vigili del fuoco e Protezione civile con il supporto dei tecnici della Bonifica. (24Emilia)

Segui 3BMeteo su TikTok Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Piacenza (3bmeteo)

Il colmo di piena del Po ha transitato a Piacenza nella prime ore mattutine di oggi con 6,14 metri sopra lo zero idrometrico (livello 2 di criticità, colore arancione) e raggiungerà le sezioni di Cremona e Casalmaggiore nella giornata e nella serata di oggi. (AIPO)

Maltempo, migliora la situazione fiumi nel Mantovano: si aspetta la piena del Po

Scende anche il Ticino, che sabato a Pavia era arrivato sino a 1,59 metri sopra lo zero, superando la prima soglia di allerta ordinaria. Al punto di rilevazione del Ponte della Becca, il Po è sceso domenica mattina a 2,41 metri sopra lo zero idrometrico, dopo aver raggiunto alle 17 di sabato il più 3,87, con un incremento di oltre 5 metri in due giorni. (La Provincia Pavese)

Molte le golene che si son allagate, soprattutto lungo il corso del Po, in molti paesi i sindaci hanno emanato ordinanze per vietare l’accesso alle aree golenali del fiume Tuttavia la situazione è sotto controllo, in quanto le alte arginature garantiscono sicurezza. (La Voce di Rovigo)

La piena del Po, nel Mantovano, è attesa tra questa sera tardi e domani mattina quando, secondo l’Aipo, l’agenzia interregionale del fiume Po, a Borgoforte, il livello dell’acqua potrebbe superare la soglia 3 di criticità elevata (colore rosso), questo in ragione dei consistenti apporti degli affluenti emiliani. (MeteoWeb)