Casalmaggiore, la piena del Po (sopra i 5.50 metri) attesa in nottata

Casalmaggiore, la piena del Po (sopra i 5.50 metri) attesa in nottata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
OglioPoNews INTERNO

Tanti curiosi nel pomeriggio lungo l’argine del Po a Casalmaggiore. Lo spettacolo scenografico, per fortuna senza grosse conseguenze, della piena del Fiume affascina sempre, anche se è probabile che stavolta le prime previsioni abbiano anticipato troppo i tempi. Il colmo della piena, infatti, è previsto per la notte tra domenica e lunedì e per l’alba di lunedì, anche se l’idrometro non dovrebbe spaventare. (OglioPoNews)

Su altre fonti

L'onda di piena continuerà a propagarsi, fino alla foce, con valori superiori alla soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione). Nel corso delle prossime 48 ore non si esclude il superamento della soglia 3 (criticità elevata, colore rosso) alla sezione di Borgoforte (Mantova), in ragione dei consistenti apporti degli affluenti emiliani. (Gazzetta di Reggio)

Nel ‘capoluogo’ della Bassa reggiana i fenomeni piovosi sono ormai esauriti. L’evoluzione della situazione procede senza particolari criticità a Guastalla. Nella notte tra sabato e domenica sono stati eseguiti un paio di interventi, in piazza Primo Maggio e a San Rocco in via Magnano, per allagamenti gestiti da vigili del fuoco e Protezione civile con il supporto dei tecnici della Bonifica. (24Emilia)

Nel primo pomeriggio l’ondata di piena è passata senza causare danni, ma restano i timori per la giornata di oggi. PAVIA Fa paura il Ticino che resta un sorvegliato speciale. (La Provincia Pavese)

Allerta per il Po nel Cremonese: l’acqua raggiunge l’autostrada, chiuso un ponte a San Daniele

La piena del fiume Po ha raggiunto il picco nella mattina di domenica 20 ottobre facendo registrare i 6.13 metri sullo zero idrometrico a Piacenza. Per quanto riguarda il nostro reticolo idrico, avendo alleggerito preventivamente i canali, la situazione è tranquilla». (Il Cittadino)

Scende anche il Ticino, che sabato a Pavia era arrivato sino a 1,59 metri sopra lo zero, superando la prima soglia di allerta ordinaria. E' in calo il livello dei fiumi in provincia di Pavia, dopo il passaggio dell'onda di piena avvenuto nella serata di sabato. (La Provincia Pavese)

Intanto, lungo il Fiume che all'altezza del ponte che collega Lombardia ed Emilia Romagna ha già superato la prima soglia di attenzione (ordinaria, giallo) andando oltre i due metri sopra lo zero idrometrico, la mobilitazione è generale: gli operatori dell'Aipo, i volontari della Protezione civile e i sindaci dei paesi dell'asta sono in prima linea dalla notte a monitorare il deflusso. (IL GIORNO)

Casalmaggiore, la piena del Po (sopra i 5.50 metri) attesa in nottata