Dalla lampuga alle patate: «A voi il cenone low cost»

Dalla lampuga alle patate: «A voi il cenone low cost»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it ECONOMIA

Giorni di fine anno, tempo di statistiche. Ed eccole che ci piovono addosso anche quelle relative al cenone di domani. Secondo una indagine condotta da EmG Different per Facile.it, la spesa media per persona si attesterà a 72 euro, generando un totale stimato di oltre 3 miliardi di euro. Ma attenzione, stavolta in testa ci sono le regioni meridionali, le differenze geografiche e generazionali evidenziano approcci molto diversi alla gestione del budget per le festività. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Cenone e pranzo di Capodanno: 8 milioni di italiani al ristorante: pesa la stretta sull’alcol del nuovo codice (Radio Gold)

Le famiglie italiane spenderanno in media 97 euro per il cenone di Capodanno, con una netta prevalenza di chi lo passerà in casa, anche se quasi uno su cinque lo festeggerà fuori tra ristoranti, agriturismi e pizzerie. (vulturenews.net)

L’aumento dei costi Cenone di San Silvestro, «parola d’ordine riciclare gli avanzi». Manca poco allo scoccare del Capodanno ma il portafoglio delle famiglie è già stato messo a dura prova, tra regali e rimpatriate con i parenti. (Corriere Romagna)

Maremma, per il cenone di Capodanno tutti al ristorante: la serata più attesa dell'anno in numeri

Lenticchie, cotechino, salmone affumicato norvegese e scozzese, zampone, panettone, pandoro, spumante e champagne. Secondo Facile.it, gli italiani spenderanno più o meno 72 euro a testa per Capodanno. Ma quanto costano in media gli alimenti più quotati per festeggiare l’arrivo del nuovo anno? Prova a dare una risposta Altroconsumo, che ha analizzato i prezzi in 12 catene di supermercati, ipermercati e discount in due città, Milano e Roma. (Sky Tg24 )

È quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixè. Sulle tavole degli italiani prevarranno i piatti della tradizione: le lenticchie saranno protagoniste per l’83% delle famiglie, seguite da zampone e cotechino (74%) e uva (52%). (San Marino Rtv)

Sembra che il trand 2024 sia proprio questo: sono 4,3 milioni i clienti attesi negli oltre 70mila locali aperti, il 53% del totale, in calo rispetto al 56,7% dello scorso anno, per una spesa complessiva stimata intorno ai 400 milioni di euro, in calo del 7,6% rispetto al 2023. (Corriere di Maremma)