La Russia multa Google per 20 decilioni di rubli, cifra a 33 zeri: è più dell’intero Pil mondiale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una cifra da capogiro, una provocazione, che corrisponde a più dell’intero Pil mondiale. È la multa che la Russia ha fatto a Google, notizia che ha fatto il giro del mondo per la cifra stessa e per il senso dell’ammenda. Parliamo di 20 decilioni di rubli, numero che porta con sé 33 zeri, ovvero, leggete bene, 20.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000. Questo secondo il sistema americano. Sec… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
PUBBLICITÀ Non bastano tutti i soldi del mondo per pagare la multa inflitta a Google: 2,5 decilioni di dollari. Il tech giant aveva bloccato i canali russi su YouTube per arginare la propaganda di Putin (Euronews Italiano)
Google ha ricevuto una multa dalla Russia, per una diatriba legata a YouTube, e la cifra richiesta è talmente elevata che a occhio l'intera Terra non dispone di denaro sufficiente. (Multiplayer.it)
Problema: la sanzione è ben superiore non solo alla capitalizzazione del gruppo di Mountain View ma pure al pil mondiale totale, che il Fondo Monetario Internazionale stima essere pari a 110 trilioni di dollari. (Il Fatto Quotidiano)
Perché ci questo si tratta, sentendo la notizia che parla della multa affibbiata a Google per aver oscurato i programmi televisivi più graditi a Putin da YouTube. Diceva Roberto Gervaso, ovvero il re degli aforismi, «niente ci rende più ridicoli degli sforzi che facciamo per sembrarlo». (il Giornale)
La multa, che appare incommensurabilmente superiore al patrimonio netto di Alphabet, la società madre di Google, non riguarda violazioni legate all'antitrust o alla privacy, bensì la mancata osservanza di ordini del tribunale russo. (Tom's Hardware Italia)
Ovvero 20 decilioni di dollari. Ma "sono multe simboliche", dice il Cremlino. "Youtube sblocchi i nostri contenuti di Stato" ROMA – Se pure mettesse assieme tutto il denaro esistente sul pianeta in questo momento Google non riuscirebbe comunque a pagare la multa che la Russia gli ha comminato: secondo l’agenzia di stampa russa RBK, la somma totale delle rivendicazioni legali in Russia contro il colosso dei motori di ricerca ha raggiunto i duecentodecilioni di rubli, ovvero 20 decilioni di dollari. (Dire)