Meteo, Italia divisa in due. Poi brusco calo delle temperature, piogge e instabilità

Meteo, Italia divisa in due. Poi brusco calo delle temperature, piogge e instabilità
Più informazioni:
La Gazzetta dello Sport INTERNO

L'intensa ondata di caldo di origine africana che interessa l'Italia e che ha portato a condizioni meteorologiche tipicamente estive ha le ore contate. Nei prossimi giorni, con l'arrivo di una fase di forte instabilità atmosferica, il quadro cambierà radicalmente. Un vasto sistema di bassa pressione, centrato tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, invierà due impulsi perturbati verso il Mediterraneo, influenzando dapprima il Nord Italia e successivamente anche il resto della Penisola. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Tempo instabile con cielo in genere nuvoloso o coperto. Probabili rovesci e temporali diffusi con piogge da abbondanti ad intense, più frequenti in pianura e in montagna, mentre sulla costa saranno possibili le schiarite più durature con vento da sud moderato. (triestecafe.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

I modelli previsionali individuano la possibilità di temporali di forte intensità soprattutto per alcune regioni e determinati momenti della prima parte della settimana. Due diverse perturbazioni nella prima parte della nuova settimana attraverseranno l'Italia, portando tanta instabilità da nord a sud in gran parte del Paese. (MeteoGiuliacci)

Maltempo, nuovo peggioramento meteo: temporali e venti forti a Nord- Est, scatta l'allerta gialla su tre Regioni

Dalla mezzanotte di oggi, domenica 30 giugno, alla mezzanotte di domani, lunedì 1 luglio, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 88, per temporali,... (Virgilio)

La perturbazione che sta imperversando sull'area settentrionale del Paese sembra pronta a spostarsi, stando alle previsioni della Protezione civile Attenzione al maltempo che si sposta: allerta gialla in Veneto, Friuli ed Emilia-Romagna (Dire)

Nelle prossime ore è previsto un peggioramento del meteo. E' attesa una nuova fase di maltempo con precipitazioni, da sparse a diffuse, associate a temporali localmente intensi. La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta gialla su tre Regioni TRENTO. (il Dolomiti)