Temporali e grandine al Nord, caldo africano al Sud: l'Italia divisa dal meteo

Il tempo in Italia è attualmente caratterizzato da una netta divisione tra il Nord e il Sud. Mentre il Nord è alle prese con un'insidiosa perturbazione temporalesca che provoca piogge e grandinate, il Sud continua a sperimentare l'influenza dell'anticiclone africano.

La giornata al Nord inizia con un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche. Fin dalle prime ore del mattino, piogge e temporali interessano le zone alpine e prealpine, estendendosi nel corso della mattinata alle pianure orientali. Questa perturbazione temporalesca, originata dal contrasto tra il caldo africano e l'aria più fresca di origine atlantica, si sta spostando nel Nord-Est, interessando Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna.

Un nuovo fronte incanalato nel flusso da sudovest ha raggiunto l'arco alpino, innescando piogge sparse sulla Valle d'Aosta. Nonostante le zone alluvionate siano nuovamente interessate dalle precipitazioni, si tratta di fenomeni molto deboli e di breve durata, che non daranno luogo ad ulteriori disagi.

Il panorama meteorologico nelle prossime ore è destinato a subire un rapido peggioramento su alcune regioni d'Italia, dove ci attendiamo l'arrivo di forti acquazzoni e locali grandinate, a tratti anche intense. Questi fenomeni sono gli effetti di un parziale cedimento dell'alta pressione che in questi ultimi giorni ha portato tanto caldo e tanta afa su molte regioni del Paese.

Mentre il Nord è alle prese con il maltempo, il Sud dell'Italia continua a sperimentare l'influenza dell'anticiclone africano. Le temperature registrate al Sud e sulla Sicilia sono eccezionali, segno della persistenza del caldo africano in queste regioni.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo