Allerta Meteo Protezione Civile, il maltempo si sposta al Nord-Est: temporali e venti forti

Allerta Meteo Protezione Civile, il maltempo si sposta al Nord-Est: temporali e venti forti
Per saperne di più:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Una profonda area perturbata di origine atlantica è causa di instabilità soprattutto sul centro Europa e nel corso della prossima notte tenderà ad interessare parte delle nostre regioni settentrionali, determinando una nuova fase di maltempo con precipitazioni, da sparse a diffuse, associate a temporali localmente intensi. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Correnti umide sudoccidentali porteranno un po’ di instabilità sulle Alpi. Lunedì il passaggio di una saccatura porterà aria più fredda in quota che accentuerà l’instabilità. Fino a stasera possibili rovesci e qualche temporale pomeridiano in montagna e in pianura. (Telefriuli)

Nelle prossime ore è previsto un peggioramento del meteo. E' attesa una nuova fase di maltempo con precipitazioni, da sparse a diffuse, associate a temporali localmente intensi. La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta gialla su tre Regioni TRENTO. (il Dolomiti)

Una profonda area perturbata di origine atlantica è causa di instabilità soprattutto sul centro Europa e nel corso della prossima notte tenderà ad interessare parte delle nostre regioni settentrionali, determinando una nuova fase di maltempo con precipitazioni, da sparse a diffuse, associate a temporali localmente intensi. (iLMeteo.it)

Meteo: tornano i temporali forti e il rischio grandine; la previsione

Dalla mezzanotte di oggi, domenica 30 giugno, alla mezzanotte di domani, lunedì 1 luglio, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 88, per temporali,... (Virgilio)

Sono gli effetti di un parziale cedimento dell'alta pressione che in questi ultimi giorni ha portato tanto caldo e tanta afa su molte regioni del Paese, con temperature anche eccezionali registrate al Sud e sulla Sicilia. (iLMeteo.it)

I modelli previsionali individuano la possibilità di temporali di forte intensità soprattutto per alcune regioni e determinati momenti della prima parte della settimana. Insomma, ci sarà occasione per la formazione di numerosi temporali, e in alcuni frangenti le nubi temporalesche potrebbero risultare particolarmente intense, con il pericolo quindi di violenti nubifragi, trombe d'aria e grandinate. (MeteoGiuliacci)