Venduta per 6,2 milioni di dollari la banana di Cattelan. "Nei prossimi giorni la mangerò"

Venduta per 6,2 milioni di dollari la banana di Cattelan. Nei prossimi giorni la mangerò
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Circa cinque-sei volte il suo valore iniziale già altissimo: la celebre banana di Maurizio Cattelan che era stimata intorno a 1-1,5 milioni di dollari è stata venduta nella celebre casa d'aste di New York, Sotheby's, per ben 6,2 milioni di dollari, circa 5,88 milioni di euro. Ad aggiudicarsi la famosa creazione attaccata a una parete con un nastro adesivo di colore grigio è stato Justin Sun, imprenditore e dirigente aziendale di origine cinese specializzato in criptovalute. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

La vendita ha visto la partecipazione di sette offerenti ma ad aggiudicarsi la banana attaccata alla parete con il nastro adesivo argentato è stato da Justin Sun, imprenditore cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. (ExibArt)

Una delle opere d’arte concettuale più note al grande pubblico, ignorante in materia, è senza dubbio la banana di Cattelan. Si tratta di una delle tre edizioni di una banana incollata al muro con del nastro adesivo industriale, venduta per 5,2 milioni di dollari da Sotheby’s, che diventano 6,2 milioni in seguito all’aggiunta delle dovute commissioni. (QuiFinanza)

Questa è la cifra con cui è stata venduta all’asta, da Sotheby’s, l’opera più famosa di Maurizio Cattelan, intitolata Comedian, una banana incollata al muro con un pezzo di nastro adesivo grigio. Se l’è assicurata il collezionista e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, il miliardario cinese Justin Sun. (Il Fatto Quotidiano)

Imprenditore paga sei milioni di dollari per la banana di Maurizio Cattelan: "La mangerò"

Ha un patrimonio netto di almeno 1,43 miliardi di dollari (meno i 5,2 milioni che gli sono serviti per acquistare l’opera d’arte ”Comedian” all’asta da Sotheby’s). (Fanpage.it)

Dopo essersela aggiudicata, ha annunciato che nei prossimi giorni se la mangerà. L'opera è stata venduta all'asta da Sotheby's a New York, ieri sera mercoledì 20 novembre. (YouTG.net)

L'acquirente è il cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute 'Tron' (LAPRESSE)