Diventare arte mangiando l'arte. Il "caso" della banana di Cattelan
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oh, penserete, Sun, il miliardario cinese che ha comprato la banana di Maurizio Cattelan attaccata con del nastro adesivo sul muro pagandola 6,2 miliardi di dollari se l’è mangiata, è scemo? Sì e no. Ho letto molti commenti, ma mai nessuno che c’entrasse il punto. In generale il pubblico è allibito perché lo trova assurdo. In realtà lo è e non lo è. È un’opera una banana attaccata con del nastro adesivo al muro? Come può raggiungere una cifra simile? Chi si fa queste domande non conosce l’arte contemporanea, e per contemporanea intendo quella che iniziata un secolo fa, con le avanguardie storiche, e soprattutto con Marcel Duchamp, il genio che ha ideato il readymade (il Giornale)
Su altri giornali
Circa cinque-sei volte il suo valore iniziale già altissimo: la celebre banana di Maurizio Cattelan che era stimata intorno a 1-1,5 milioni di dollari è stata venduta nella celebre casa d'aste di New York, Sotheby's, per ben 6,2 milioni di dollari, circa 5,88 milioni di euro. (il Giornale)
La banana più costosa al mondo non poteva che essere quella di Maurizio Cattelan: la sua famosissima e già iconica Comedian, presentata per la prima volta dalla galleria Perrotin ad Art Basel Miami Beach 2019, è stata battuta da Sotheby’s New York nella serata del 20 novembre, per 6,2 milioni di dollari, commissioni comprese, superando di gran lunga la stima pre-asta di 1-1,5 milioni di dollari. (ExibArt)
La banana più cara del mondo: un collezionista, Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, ha pagato 6,2 milioni di dollari per Comedian, l'iconoclastica opera "appiccicata al muro" di Maurizio Cattelan che fece scalpore alla fiera dell'arte di Miami quando un artista delle performance la staccò dalla parete dello stand della galleria Perrotin e la mangiò davanti agli occhi es… (Il Mattino di Padova)
Si tratta di una delle tre edizioni di una banana incollata al muro con del nastro adesivo industriale, venduta per 5,2 milioni di dollari da Sotheby’s, che diventano 6,2 milioni in seguito all’aggiunta delle dovute commissioni. (QuiFinanza)
"Nei prossimi giorni, mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell'arte che nella cultura popolare" ha dichiarato il compratore, il collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. (Sky Tg24 )
È altresì vero che c’è chi sa trasformare oggetti tanto banali in qualcosa di inestimabile valore. La banana di Cattelan è con ogni probabilità una delle opere d’arte moderne più controverse dell’era moderna, tant’è che in molti stentano a vederci il genio dell’artista. (Virgilio)