Ariane 6 per l’accesso autonomo dell’Europa allo spazio. ESA: “Il lanciatore giusto per il mercato commerciale” (Video)

Ariane 6 per l’accesso autonomo dell’Europa allo spazio. ESA: “Il lanciatore giusto per il mercato commerciale” (Video)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Partito dallo Spazioporto europeo della Guyana francese il volo inaugurale di Ariane 6. Il saluto del Presidente francese Macron: “Orgoglio francese ed europeo”. Come ha dichiarato il Direttore generale dell'ESA, con questo lancio si “ripristina pienamente l'accesso autonomo dell'Europa allo spazio". Ariane 6 nello spazio “Questa è la nostra storia nello spazio, la nostra autonomia strategica, motivo di orgoglio francese ed europeo. (Key4biz.it)

Ne parlano anche altre fonti

Primo lancio riuscito per il nuovo razzo europeo Ariane 6, che ieri, 9 luglio, alle 21:01 italiane (15:01 nella Guyana francese), ha eseguito il suo primo “lift-off” in assoluto, partendo dal centro spaziale europeo di Kourou. (Panorama)

L’Europa va verso l’autonomia nell’accesso allo spazio. E lo fa grazie ad Ariane 6, il suo razzo di ultima generazione lanciato per la prima volta il 9 luglio alle 21 italiane. Il volo inaugurale di Ariane 6, chiamato VA262, è avvenuto dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, con a bordo una ventina tra cubesat ed esperimenti scientifici. (Global Science)

Il successo del lancio di Ariane 6 sblocca una situazione di impasse che aveva causato circa due anni di ritardo. (Milano Finanza)

Lo «specchio» della Cospal di Ambivere per il razzo spaziale Ariane 6

Il vettore spaziale europeo Ariane 6 in configurazione A 62 con due booster laterali (la A 64 ne impiega quattro) è stato lanciato con successo per la prima volta nel pomeriggio del 9 luglio dal poligono spaziale Dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di Kourou, nella Guyana francese (Analisi Difesa)

L'Europa torna ad avere un vettore per il lancio di grossi carichi nello spazio: il successore di Ariane 5 è decollato con successo e ha raggiunto l'orbita prestabilita, rilasciando il carico di satelliti. (DDay.it)

«Ariane 6, segnale acquisito dalla stazione di terra Esa a New Norcia, in Australia!» Così i social dell’Agenzia Spaziale Europea hanno raccontato le prime fasi del lancio che pochi giorni fa ha riportato l’Europa al centro dell’attenzione delle missioni spaziali, celebrando al contempo una peculiarità tutta bergamasca. (L'Eco di Bergamo)

Ariane 6 per l’accesso autonomo dell’Europa allo spazio. ESA: “Il lanciatore giusto per il mercato commerciale” (Video)