Riciclo di Natale: boom di reselling e regifting in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al via il riciclo di Natale. Oltre 28milioni di persone in Italia daranno in dono un regalo ricevuto sotto l’albero. E qualcuno lo rivenderà online. È boom di reselling (rivendere online i regali non apprezzati) e regifting (donare a terzi un regalo ricevuto). Una tendenza, analizza Confcooperative, che genera un risparmio complessivo di 3,5 miliardi di euro, 100 milioni in più rispetto allo scorso anno e 200 milioni in più del Natale pre-Covid. (Panorama)
La notizia riportata su altri giornali
I “riciclatori seriali” sono ben 28 milioni, dimostrando come questa vecchia abitudine si sia evoluta in una tendenza sempre più consolidata negli ultimi anni. Un italiano su due si dichiara pronto a riciclare i regali di Natale, dando vita a una vera e propria “contro spesa” che genera un risparmio complessivo di 3,5 miliardi di euro. (QuiFinanza)
Quel regalo proprio non ci piace, oppure la maglia che ci ha dato la zia per Natale poteva andarci bene l’ultima volta che l’abbiamo vista, dieci anni fa; o ancora: non sapevano che regalarci, ci hanno fatto una gift card per un sito, dove però comunque non c’è nulla di interessante. (Il Sole 24 ORE)
Sarà capitato a chiunque, almeno una volta nella vita, di scartare un regalo trovato sotto l'albero di Natale e rendersi conto di avere davanti agli occhi un oggetto che mai e poi mai si sarebbe neppure pensato di voler acquistare. (il Giornale)
ITALIA – A Santo Stefano scatta la “circular economy”. Secondo un’indagine della Coldiretti questo 26 dicembre un 78% di italiani si ritroverà nelle case di parenti e amici per finire il cibo rimasto sulle tavole del giorno prima ed evitare che finisca nel bidone della spazzatura. (Radio Gold)
Una tendenza che, secondo una ricerca del Centro Studi di Confcooperative, coinvolge una persona su due: circa 28 milioni di individui riciclano a Natale i doni ricevuti e poco graditi, con alcuni che arrivano persino a rivenderli online. (leggo.it)
Un’indagine effettuata da Subito. Leggi anche Second hand, la nuova frontiera per i regali di Natale (Io Donna)