Piracy Shield fuori controllo: bloccata per 6 ore una CDN di Google. Urge una riforma

Piracy Shield fuori controllo: bloccata per 6 ore una CDN di Google. Urge una riforma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Un'incauta segnalazione scatena il putiferio per sei ore su Google Drive e altri servizi come YouTube. Il meccanismo tutto automatico di blocco pone tutte le responsabilità nelle mani del segnalatore, la cui identità non viene però rivelata. Un sistema troppo pericoloso per non essere rivisto. (DDay.it)

Ne parlano anche altri media

Può essere considerato ad oggi il più grande flop nella lotta alla pirateria della Serie A: la piattaforma nazionale Piracy Shield, che nelle intenzioni dovrebbe appunto bloccare la trasmissione illegale delle partite del campionato italiano, nella serata di sabato 19 ottobre ha colpito il gigante del web Google (Il Fatto Quotidiano)

Nella serata di sabato 19 ottobre, un ticket caricato sul sistema ha oscurato un dominio critico di Drive e una cache di YouTube, servizi legittimi non coinvolti nella trasmissione illegale di eventi sportivi. (Tom's Hardware Italia)

Il problema non ha riguardato solo Google Drive, ma ha coinvolto anche altri servizi di Google, come YouTube, e ha avuto ripercussioni su aziende, scuole e università che fanno affidamento su Google Workspace per le loro attività. (L'HuffPost)

L’autogol di Piracy Shield, così la piattaforma anti-pezzotto di Agcom ha bloccato per errore dei servizi di Google

Piracy Shield è una piattaforma che funziona in modo molto particolare. Scrive Repubblica: (IlNapolista)

Come ricostruito da Wired, in particolare, intorno alle 19 di sabato è stato bloccato l’indirizzo drive. (Calcio e Finanza)

Ma dietro questo disservizio c’è un colpevole che non ti aspetti. Fioccano le segnalazioni che coinvolgono anche Youtube. (La Stampa)