Terzo mandato De Luca in Campania, l'intervista a Edmondo Cirielli: «Palazzo Chigi impugnerà la legge»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Penso che giuridicamente la legge non abbia un fondamento valido e credo che il Governo impugnerà la norma». Parola di Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e coordinatore della direzione nazionale di Fdi. Viceministro, dunque ci sarà il ricorso? «Secondo me sì. Ma la mia è una valutazione giuridica e politica, non ho notizie in merito. La questione sarà valutata in punto di diritto, e non per questioni di parte, dalla presidenza del Consiglio che si occupa di queste questioni dopo aver studiato gli atti». (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre testate
Lo scontro tra il Pd nazionale e i consiglieri regionali della Campania è solo congelato. Ieri il consiglio regionale della Campania ha votato la nuova legge elettorale che prevede il limite dei due mandati (oltre a uno sbarramento al 2,5% e alla ineleggibilità anche per i sindaci sotto i 5000 abitanti), ma solo da quando la legge entrerà in vigore: dunque De Luca, che si è presentato in aula con un corno rosso portafortuna, potrà ricandidarsi alle regionali del 2025. (il manifesto)
Così il governatore Vincenzo De Luca torna sulla questione del terzo mandato, inaugurando un centro per l'autismo a Bracigliano (Salerno). Come si fa a non capire una cosa del genere". (Tuttosport)
Così il governatore Vincenzo De Luca torna sulla questione del terzo mandato, inaugurando un centro per l’autismo a Bracigliano (Salerno). Come si fa a non capire una cosa del genere”. (Il Fatto Quotidiano)
Un po’ Pulcinella, un po’ azzeccagarbugli. Vincenzo De Luca non aspira anche al quarto mandato da governatore solo perché coinciderebbe con la veneranda età di 80 anni, ma il terzo lo vuole assolutamente. (Liberoquotidiano.it)
"Nel Pd le regole valgono per tutti. Il Pd è contrario al terzo mandato" così la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine della Festa del quotidiano Domani, al Tempio di Adriano a Roma. (ilmessaggero.it)
Grandi risate, si dibatte di litiogiosi e mariuoli, a dimostrazione di un clima sereno dopo la tensione dei giorni scorsi. Dopo il voto in consiglio regionale, (34 favorevoli su 51) Enzo De Luca scherza in aula coi consiglieri regionali del Pd, i 7 che votando la leggina per il terzo mandato hanno di fatto sfiduciato la segretaria Elly Schlein. (L'HuffPost)