Cina, borse in leggero rialzo: Shanghai chiude a +0,44%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Borse.it ECONOMIA

Le borse cinesi hanno registrato un moderato aumento, sostenute da una riduzione inattesa dei tassi di interesse a breve termine e da un’importante iniezione di liquidità. Inoltre, è stata annunciata una conferenza stampa del governatore della Banca centrale, prevista per domani, che potrebbe rivelare nuove misure di supporto all’economia. A Shanghai l’indice composito ha chiuso con un rialzo dello 0,44%, attestandosi a 2.748 punti. (Borse.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le Borse asiatiche sono salite al livello più alto in oltre due anni e mezzo, incoraggiate dalle ampie misure di stimolo della Cina, mentre le aspettative di ulteriori tagli dei tassi negli Stati Uniti hanno mantenuto alta la propensione al rischio e il dollaro sotto pressione. (FIRSTonline)

La Banca centrale cinese ha annunciato il varo di una serie di misure finalizzate al rilancio dell'economia nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Kering +4% a Parigi, Brunello Cucinelli +2,5% a Milano. Il settore lusso reagisce alle misure di stimolo monetario all'economia annunciate stanotte dalla banca centrale della Cina. (Websim)

La Cina vola (+3,8%) dopo il triplice intervento della PBoC su tassi, banche e immobili per stimolare l’economia

lo 0,14% mentre Tokyo ha chiuso con un rialzo dello 0,57%, Kong il 3,7% e Mumbai cede lo 0,07%, mentre Singapore guadagna (Tuttosport)

Ll taglio dei tassi, fattore ansiogeno per eccellenza delle banche centrali di mezzo mondo, per la Banca centrale cinese, arbitra assoluta della politica monetaria di Pechino, può essere considerata routine. (Il Sole 24 ORE)

Dopo aver tagliato i tassi repo (pronti contro termine) il giorno prima, la PBoC interviene martedì su banche, liquidità e case per aiutare il governo a raggiungere il target di crescita del 5% atteso nel 2024 (Milano Finanza)