Meteo, l’Italia come in un forno: superati i 40°. Afa alle stelle e notti tropicali. Giovedì e venerdì i giorni più caldi. Quando potrebbe finire

Meteo, l’Italia come in un forno: superati i 40°. Afa alle stelle e notti tropicali. Giovedì e venerdì i giorni più caldi. Quando potrebbe finire
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
leggo.it INTERNO

Dopo un incipit nella giornata di lunedì che ha visto i valori massimi sfiorare i 40°C su diverse località, l'ondata di caldo africano prosegue senza indugio ed è pronta a rincarare la dose. Questa mattina, mercoledì 17 luglio, alle 9:00 molte regioni come Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia si trovano già oltre la soglia dei 30°C. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Caldo africano verso l'apice ma sono in arrivo anche dei temporali Verso l'apice del caldo africano, temperature fino a 41/42°C con afa alle stelle in città e notti tropicali ma sono in arrivo anche dei temporali. (3bmeteo)

Se nell’ultima settimana o comunque negli ultimissimi giorni del mese di giugno i mari intorno alla nostra regione risultavano localmente molto freddi, durante la metà del mese di luglio la situazione è cambiata drasticamente. (LaC news24)

L’Anticiclone Nord-Africano insisterà sull’Italia almeno fino alla fine della settimana, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche caldo intenso, a causa delle bollenti correnti di aria sub-tropicale che sta trascinando sulla nostra Penisola. (METEO.IT)

METEO Caldo senza tregua, da Nord a Sud, fino alla prossima settimana

Come al solito peggio è andata a Terni: in città sono stati superati i 39 gradi. Più che i picchi di temperatura, a sfiancare gli umbri in questo inizio di settimana è la persistenza delle temperature che tra pianura e collina viaggiano fra i 34 e i 39 gradi. (LA NAZIONE)

Stiamo per raggiungere il clou di questa intensa fase di calore convogliata dall'anticiclone africano Caronte il quale, nei prossimi giorni, non solo continuerà a mantenere il tempo stabile, ma provocherà un ulteriore aumento delle temperature. (iLMeteo.it)

L’ondata di caldo intensa continuerà probabilmente fino a metà della prossima settimana. La massa d’aria calda è evidente anche per la quota dello zero termico che sulle Alpi raggiunge i 4200/4400 metri. (StatoQuotidiano.it)